L'obiettivo della meditazione buddista è il raggiungimento dell'illuminazione, la completezza di corpo, spirito e mente; si tratta di una pratica di una delle religioni più diffuse e antiche del mo...

Quali sono i benefici della meditazione buddista

Salute e Benessere postato da SergioMilli || 7 anni fa

L'obiettivo della meditazione buddista è il raggiungimento dell'illuminazione, la completezza di corpo, spirito e mente; si tratta di una pratica di una delle religioni più diffuse e antiche del mondo, il buddhismo, di cui incarna uno dei tre addestramenti superiori (gli altri sono etica e saggezza). Si possono individuare due metodi di meditazione buddista, uno è la meditazione della tranquillità (samatha) e l'altro è la meditazione dell'intuito (vipassana), ciascuno dei quali è suddivisibile in altre tecniche distinte in base allo specifico obiettivo.   Sono davvero molti i benefici che si possono ottenere grazie alla meditazione buddista. Innanzi tutto vengono annullate le qualità negative (apatia, odio, narcisismo, ignoranza e invidia), che lasciano spazio ad aspetti positivi come la compassione, la saggezza, la pace interiore, l'amore e la concentrazione. Il primo obiettivo è quello di far uscire l'essere umano dallo stato di infelicità e insoddisfazione, in modo da poter avere una vita sana e armoniosa.

La meditazione buddista è un ottimo sistema di prevenzione dalle malattie

Per raggiungere questo ambizioso traguardo bisogna allenare e utilizzare le facoltà di auto osservazione; con la meditazione buddista si intraprende un percorso verso la comprensione della natura umana e della verità. Durante la pratica di queste tecniche di meditazione le funzioni corporee e i processi metabolici subiscono un rallentamento: il lento ritmo respiratorio riduce il consumo di ossigeno e del fabbisogno energetico, quindi c'è un abbassamento della pressione arteriosa e un conseguente e progressivo rilassamento dell'intero corpo.   In queste condizioni nel cervello vengono indotte le onde Alfa (tipiche dello stato di rilassamento) e, nelle fasi più profonde, le onde Theta (tipiche delle prime fasi del sonno e dell'infanzia), con i due emisferi celebrali che si sincronizzano. Gli effetti sono la riduzione delle tensioni mentali, la guarigione da diverse malattie psicosomatiche e l'aumento delle difese immunitarie. Per questo la meditazione buddista spesso viene indicata come un efficace sistema di prevenzione.   La meditazione buddista può essere praticata da chiunque, anche dai laici che non sono seguaci del Buddha. In generale è una pratica perfetta per chi vuole fare un importante e lungo lavoro sulla propria persona. Il percorso, se affrontato in modo serio e continuo, può portare ad un diverso atteggiamento mentale e, di conseguenza, ad una migliore qualità della vita.