Prima di specificare in dettaglio i requisiti per effettuare un'importazione di merce in Italia, dobbiamo determinare cosa si intende per "importazione". Un'importazione di merci consiste nell'in...

Finanza postato da dario80 || 4 anni fa

 

Prima di specificare in dettaglio i requisiti per effettuare un'importazione di merce in Italia, dobbiamo determinare cosa si intende per "importazione".

Un'importazione di merci consiste nell'introdurre un prodotto dall'estero in un altro paese. Le merci o i prodotti che vengono importati dall'Unione Europea non sono considerati come importazioni, ma vengono generalmente eseguiti come acquisto o introduzione intracomunitaria di merci.

Nel caso di un acquisto intracomunitario, non è necessario avere una specifica società di logistica per l'attività, poiché i singoli individui possono liberamente importare da questi paesi.

Primo passo quando si importa merce

Secondo la guida dell'operatore fornita dal Ministero dell'economia il primo passo deve essere registrarsi nel registro delle imprese del Ministero dell'economia al fine di richiedere l'autorizzazione per le operazioni di esportazione e spedizione, importazione ed introduzione nel paese.

Il mezzo di trasporto più utilizzato per l'importazione di merci in Italia è il trasporto marittimo. L’Italia ha una situazione geografica privilegiata, ed essendo circondata dai mari rende possibile lo scambio attraverso i diversi porti marittimi abilitati allo scambio di merci.

L'importazione in Italia è piuttosto eterogenea, sia per i prodotti che vengono importati che per i paesi in cui acquistiamo le merci.

I 10 prodotti più importati in Italia:

·         Tecnologia industriale.

·         Industria chimica

·         Materie prime

·         Industria meccanica e delle costruzioni.

·         Moda.

·         Habitat.

·         Ambiente e produzione di energia.

·         Informatica

·         Tempo libero.

·         Prodotti deperibili

Durante l'importazione, è necessario produrre diversi tipi di documenti e permessi, ed in determinati casi il pagamento dei dazi doganali. Il tuo agente doganale può aiutarti in ciascuno dei punti relativi alla documentazione necessaria per il commercio estero e le dogane.

Dopo aver selezionato correttamente il fornitore e la materia prima che stai importando, devi solo seguire questi passaggi che ti aiutano a facilitare l’importazione della tua merce in Italia.

 

Fonte: https://www.dazi.it/