Quando si ha l’esigenza di scegliere una casa di riposo per l’assistenza a una persona anziana nella scelta è importante prendere in considerazione sia le esigenze attuali sia quelle a lungo termin...

Quale tipo di casa di riposo è adatta al tuo caro?

Salute e Benessere postato da ValentinaCoppola || 7 anni fa

Quando si ha l’esigenza di scegliere una casa di riposo per l’assistenza a una persona anziana nella scelta è importante prendere in considerazione sia le esigenze attuali sia quelle a lungo termine così da scegliere il corretto livello di assistenza.


Se le esigenze attuali sono importanti così come lo stile di vita lo è ancora di più il riuscire ad anticipare per quanto possibile le necessità future: il bisogno di assistenza medica per esempio, oppure l’aiuto nelle attività quotidiane.


Questo aspetto è particolarmente utile per coloro che soffrono di malattie croniche o progressive le quali richiedono una maggiore assistenza nel corso della vita ma anche da un punto di vista delle emergenze improvvise e non previste.

Le strutture di assistenza che mettono a disposizione diversi livelli di cura in un unico luogo sono tra le più utili da questo punto di vista. Per molti anziani è rilassante sapere di trovarsi in un luogo in cui se si ha bisogno di maggiore assistenza la si può ottenere facilmente. Il passaggio a un livello di assistenza maggiore avviene in modo più semplice.

L’assistenza che si può ricevere in una casa di riposo per anziani varia moltissimo da una struttura all’altra anche perché questo termine in Italia è abbastanza generico. Buona parte delle case di riposo si rivolgono ad anziani autosufficienti o al massimo parzialmente autosufficienti. In molti casi i servizi medico-sanitario sono affidati a personale esterno alla struttura a seconda delle esigenze degli ospiti.

Il livello successivo è rappresentato dalle RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali), strutture di assistenza che rivolgono la loro attenzione agli anziani parzialmente autosufficienti o completamente non autosufficienti. Molte di queste strutture sono divise in nuclei specialistici ai quali ci si può rivolgere in caso di patologie molto gravi quali l’Alzheimer.

Molte di queste strutture, inoltre, mettono a disposizione anche dei Centri Diurni per anziani autosufficienti o parzialmente non-autosufficienti in cui è possibile trovare assistenza soltanto durante il giorno: sono perfette per gli anziani che durante la notte vengono assistiti a casa e che hanno bisogno di assistenza soltanto durante il giorno.

Al momento della scelta della struttura di assistenza per una persona anziana, quindi, è importante conoscere l’offerta di assistenza sul territorio e scegliere in base alle esigenze presenti e future della persona anziana: soltanto così si ha la certezza di mettere a disposizione del proprio caro le attenzioni di cui ha bisogno.