Quando raccogliere gli asparagi? Guida alla scoperta della stagione ideale per coltivare gli asparagi

Qual è il periodo per la raccolta degli asparagi?

Alimentazione postato da Fratrento || 3 anni fa

Come e quando raccogliere gli asparagi?

 

Se anche te hai avviato una nuova piantagione di asparagi e da diversi anni attendi i suoi frutti, sappi che ogni singolo istante di attesa vale tutta la pena una volta che questi finalmente daranno i loro frutti. 

 

Prima di passare ad analizzare quando e come raccogliere gli asparagi e scoprire qual è la stagione degli asparagi, devi sapere che questi sono commestibili solo a partire dal quarto anno dopo aver piantato i semi. È in questo momento che la raccolta degli asparagi inizia a essere redditizia.

 

Quando raccogliere gli asparagi?

 

Gli asparagi sono una delle prime verdure dell'orto ad uscire durante la primavera. Sapere quando raccogliere gli asparagi è fondamentale per evitare mandare all’aria mesi e anni di attesa.

 

La stagione ideale per raccogliere gli asparagi va da fine marzo a fine giugno, ma varia a seconda delle annate. I fattori che più influenzano la crescita e la successiva nascita di questo ortaggio sono prevalentemente meteorologici.

 

Nel terzo anno di crescita, dopo aver piantato le corone di un anno, i germogli di piante saranno pronti per la raccolta degli asparagi. Durante questo primo anno di raccolta (il quale corrisponde appunto al terzo anno dalla semina), le piante saranno raccolte solamente nel primo mese. Se i germogli vengono rimossi per più di un mese durante questo importante anno di crescita, la pianta si indebolirà e probabilmente richierà di morire.

 

La raccolta degli asparagi dovrebbe iniziare quando gli steli sono lunghi da 5 a 8 cm e grandi come un dito. Naturalmente, la larghezza varierà dalle piante maschili a quelle femminili. 

 

Per raccoglierli non dovrai fare altro che spezzare l’asparago nel punto più vicino alla giunzione con le radici fibrose. Una volta imparato a raccogliere gli asparagi, rimarrai deliziato dalla raccolta primaverile degli asparagi negli anni a venire. Il letto di asparagi adeguatamente preparato e raccolto aumenterà la sua produzione annuale per molti anni, generalmente fino a 15 anni e forse fino a 30 anni, con le verdure che diventano più abbondanti.

 

Quando raccogliere l’asparago selvatico?

 

Con l'arrivo della primavera, possiamo vedere le montagne e i campi pieni di persone in cerca di asparagi, tra rovi, bordi e pini vicini, non è difficile trovare asparagi. Ma una persona con un buon occhio può rapidamente ottenerne una quantità significativa da portare a casa e cucinare nei più svariati modi.

 

Raccogliere asparagi è un'attività molto salutare e divertente sia per te che per i più piccoli della casa, poiché in realtà non importa la quantità, ma per divertirsi nella natura e alla fine della giornata gustare un piatto molto salutare al tavolo.

 

Gli asparagi vivono ai margini della foresta e aree di macchia umida e ombrosa, rovi e margini di corsi d'acqua. Indifferente al tipo di terreno.

 

Solitamente, gli asparagi selvatici appaiono in zone montuose, ad un’altura di oltre 1300 metri sul livello del mare.

 

Ma non è sempre così. Accade spesso di poterli trovare anche in zone di collina o pianura. Prima di raccoglierli però, assicurati che questo sia legale all’interno della tua regione. Non vorrai essere multato!