Siracusa - Venerdì 17 giugno alle ore 19 nella Galleria Quadrifoglio (Via SS. Coronati, 13 – Ortigia) si inaugurerà la mostra “Metamorfosi della materia” di Eugenio Coppo, a cura di Ornella Fazzina...

Cultura e Società postato da inpress || 12 anni fa

Siracusa - Venerdì 17 giugno alle ore 19 nella Galleria Quadrifoglio (Via SS. Coronati, 13 – Ortigia) si inaugurerà la mostra “Metamorfosi della materia” di Eugenio Coppo, a cura di Ornella Fazzina.

L’artista esporrà alcune sculture dalla geometria variabile, costituite da elementi mobili in acciaio, che assumono forme diverse a seconda di come il fruitore posiziona gli elementi che le compongono. Muovendo gli elementi, si possono ottenere strutture chiuse o aperte, simmetriche o asimmetriche, allineate o scomposte, regolari e irrazionali, variabili indefinitamente. Il vero demiurgo diventa il fruitore che, attraverso l’azione, rende l’opera un oggetto in continua trasformazione.

Eugenio Coppo, architetto e designer messinese, si ricollega alla scultura astratta con connotazioni geometrico- strutturali, materiche e segniche. Il suo percorso artistico parte dalle sperimentazioni di Arte Cinetica (Alberto Biasi) che utilizzava il movimento come centro dell’opera d’arte. In seguito, l’artista messinese, influenzato dall’opera di Ingo Mauer, ha progettato e costruito sculture funzionali luminose. Avvicinato a fonti di energia meccanica, luminosa ed elettrica (Vasarely, Munari, Tinguely) e a una scultura come linguaggio dello spazio mentale e non fisico, di recente ha sperimentato un nuovo percorso basato sull’utilizzo di tecniche produttive e materiali innovativi, che consentono al fruitore di interagire con l’opera scultorea modificandone l’aspetto finale.

La mostra sarà aperta tutti i giorni (escluso la domenica) fino al 30 giugno e potrà essere visitata dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 17 alle 20.

 

 

Info e contatti

Quadrifoglio Galleria d’arte contemporanea

Via dei Santi Coronati, 13 - Siracusa

tel. 0931 64443

web: www.galleriaquadrifoglio.it

mail: info@galleriaquadrifoglio.it

Fonte: http://www.intopic.it/articolo/77562/