Oggi vengono anche adoperati per semplice diletto e divertimento e sono molti i quad center affidabili cui rivolgersi per una consulenza per l’acquisto.

Sport postato da Webnet30 || 9 anni fa

Da qualche anno a questa parte i quad sono diventati dei veri e propri principini delle strade, non solo extraurbane ma anche urbane. Nati per attraversare i terreni più difficoltosi, fangosi, pietrosi e così via, la linea affascinante dei quad è ormai stata adottata anche per marciare sulle strade di città grazie alla maneggevolezza e leggerezza che man mano hanno acquisito. I quad fanno parte della categoria dei motori, solo che invece di avere due ruote, ne hanno ben quattro. Tutti coloro che hanno voglia di provare questo particolare motoveicolo, piuttosto che procedere direttamente con l'acquisto possono recarsi nei vari quad center sparsi in alcune città e provare l'ebrezza che solo questo tipo di motore sa dare.

Come già accennato, i quad nascono per affrontare al meglio le strade più scoscese e difficoltose, di conseguenza erano assolutamente necessarie le quattro mote motrici per assecondare eventuali buche sul terreno, terreni che si prestano al moto cross e fosse di fango. Anche oggi, nei modelli appositi, realizzati fondamentalmente per le strade cittadine ed extraurbane, è possibile scegliere modelli con le quattro ruote motrici che danno una maggiore stabilità, sicurezza e praticità nel modo di guidare questa categoria di motoveicoli, anche se, chiaramente, questo tipologia è più utile per le strade sterrate. Per esempio, in alcuni Paesi i quad quattro per quattro vengono adoperati anche per pattugliare le spiagge considerando la loro efficienza nel marciare sulla sabbia. Oggi vengono anche adoperati per semplice diletto e divertimento e sono molti i quad center affidabili cui rivolgersi per una consulenza per l’acquisto.

Ad acquisto avvenuto è importante procedere con un’attenta lettura del manuale del proprietario che riporta sempre consigli ed avvertenze da non sottovalutare. Soprattutto in ordine alla manutenzione ed ai limiti di utilizzo. Ci sono anche molti aspetti legati alle gomme quad, non pensiate infatti che vanno messe in pressione come quelle della vostra auto. Per ogni situazione esiste una pressione ottimale, così come per ogni tipologia di gomma.

Anche un corso di guida in quad e la partecipazione ad escursioni guidate potrebbero essere un buon approccio. Ce n’è per tutti i gusti e per tutte i gradi di esperienza ed i gruppi che partecipano a raduni ed escursioni si fanno sempre carico di offrire consigli, fare da apripista e mentori ai neofiti che così vengono introdotti a questa disciplina vivendola sul campo, con tanta pratica e poca teoria.

 

E se vi muovete in solitaria o in piccoli gruppi senza una guida del posto non dimenticate che in off-road spesso vi trovate a transitare su aree private utilizzando strade usate dai contadini, in zone frequentate dai cacciatori, da appassionati di bird watching o da semplici escursionisti. Manifestate quindi il massimo rispetto nei confronti di chi come voi sta trascorrendo alcune ore del proprio tempo libero praticando l’attività che più gli va a genio o chi, al contrario, sta lavorando e desidera che la propria terra non venga vandalizzata.

Fonte: http://www.urbanquadcenter.com