Che si tratti di una donna in carriera o di una casalinga, nessuna è esulata dal compito di svolgere le faccende domestiche. Il desiderio di tutte è quello di trovare delle “tattiche” che consentano di...

Pulizie veloci: esistono sistemi e tecniche particolari?

Servizi postato da 100001904629497 || 11 anni fa

 

Che si tratti di una donna in carriera o di una casalinga, nessuna è esulata dal compito di svolgere le faccende domestiche. Il desiderio di tutte è quello di trovare delle “tattiche” che consentano di pulire bene e in poco tempo.

Planning per le pulizie di casa

Cosi come si appuntano gli impegni sul calendario e si seguono programmi e compiti giornalieri al lavoro, è possibile optare per un planning relativo alle pulizie di casa.

Innanzitutto è importantissimo dedicare del tempo a riordinare gli spazi; oggetti in disordine, piatti nel lavello della cucina, letti disfatti danno agli ospiti un’idea di disordine e confusione.

Una volta che si sono riordinati gli ambienti,  si può procedere nell’ordine seguente, in base ad una scala di priorità definita dalla pulizia e dall’igiene:

-        lavare e sgrassare il piano cottura, il lavello e il tavolo in cui mangiare

-        disinfettare e scrostare i sanitari e i bagni

-        spolverare i mobili, meglio se con acqua e un detergente specifico rispetto ai panni elettrostatici

-        spazzare e lavare i pavimenti

Primo punto delle pulizie veloci: fare ordine

La casa non sembreranno mai lindi e puliti, se gli ambienti saranno caratterizzati dal disordine. A volte, la semplice attività di riordinare è in grado di dare un’immagine completamente diversa ai locali ed è un’attività che non potrà essere svolta dalle imprese di pulizia , ma solo dai padroni di casa.

Anche una bella casa, con mobili nuovi e tappezzeria moderna non risalta per la sua bellezza, se sommersa dal caos e dal disordine. Oggi, sul mercato ci sono diversi negozi che propongono soluzioni per mettere in ordine anche negli ambienti più piccoli. In salone spazio a: scatole, contenitori componibili, raccoglitori e cartelline, porta giornali e porta telecomandi per il divano. Nelle camere, soprattutto in quelle per i bambini, si possono acquistare dei contenitori in plastica colorati e delle scatole per riporre la biancheria da letto.

Pulire la cucina con qualche trucco

Per detergere più velocemente la cucina, è possibile usare una facile tecnica, ovvero proteggere il piano cottura con la carta di alluminio per evitare che si sporchi con grasso e unto. Sarà sufficiente eliminarla e gettarla una volta raffreddatasi. Il pianale e il tavolo possono essere disinfettati con acqua calda e bicarbonato o aceto; elementi naturali che rispettano l’ambiente.