I prodotti per pulizie ecologici sono la frontiera dell'innovazione e della qualità per le imprese di pulizie

Pulizie ecosostenibili: il valore aggiunto

Servizi postato da Annalisa || 10 anni fa

Le problematiche ambientali relative alla salute del pianeta e dell’essere umano coinvolgono da diversi anni ogni settore della produzione con estrema attenzione alle tendenze e forme di sostenibilità. La ditta www.lily-pulizie.it è una di quelle imprese attente all’uso di prodotti e materiali eco-compatibili.

Il mercato dei prodotti ecologici per pulizie

Stando ad una ricerca del 2012 (“Pulire”) condotta da Eurisko e Assocasa, la richiesta di prodotti ecologici nell’ambito delle pulizie è aumentata, inoltre, le imprese aderenti alla ricerca hanno rivelato che il primo criterio nella scelta di un prodotto per le pulizie è proprio la sostenibilità. Lo stesso criterio è utilizzato dai clienti, sempre più orientati verso scelte responsabili tanto da far presumere un’impennata della domanda di detergenti ecologici.

 

Un elemento significativo della tendenza eco-sostenibile è l’adesione spontanea da parte delle imprese di pulizia ad aderire al Charter A.I.S.E., vale a dire un programma per la pulizia sostenibile con l’obiettivo di proporre soluzioni di sostenibilità per i settori industriali da applicare al ciclo di vita di un prodotto e nel rispetto dei tre pilastri della sostenibilità: sociale, ambientale ed economica.

La formazione e l'informazione

L’uso e la conoscenza di questi prodotti richiede competenza e di conseguenza negli ultimi anni è aumentata anche la domanda di formazione da parte delle imprese di pulizia. La stessa Assocasa (Associazione Nazionale Detergenti e Specialità per l’Industria e per la Casa) svolge seminari e corsi di formazione con le seguenti tematiche:

- legislazione per i detersivi e i prodotti per la manutenzione;

- legislazione specifica per i biocidi.

I corsi sono aperti sia alle imprese fornitrici di servizi di pulizia, sia ai richiedenti dei servizi presenti su tutto il territorio nazionale. Le imprese estere sono escluse poiché la legislazione in materia varia da paese a paese; non esiste, infatti, in Unione Europea una normativa univoca volta a promuovere un agire comune, consapevole e responsabile. Per aderire ai corsi di Assocasa è sufficiente compilare la scheda di iscrizione che si può scaricare sul sito ufficiale dell’associazione.