La prevenzione odontoiatrica è di fondamentale importanza tanto per i pazienti quanto per gli odontoiatri. E' possibile interrompere il decorsi di molte patologie sul nascere semplicemente recandos...

Medicina e Salute postato da dentista_roma || 4 anni fa

La prevenzione odontoiatrica è di fondamentale importanza tanto per i pazienti quanto per gli odontoiatri. E' possibile interrompere il decorsi di molte patologie sul nascere semplicemente recandosi dal dentista per sottoporsi ad una visita odontoiatrica di controllo e di concerto all'odontoiatra approfondire la stato di salute della propria bocca tramite le sempre più evolute tecniche di diagnosi tramite imaging.

L'adempimento della visita di controllo spesso viene percepito come una "scocciatura" dal paziente. E' invece scoprendo in anticipo problemi di entità e natura potenzialmente anche seri che è possibile risparmiare sui costi dei trattamenti e spesso anche conservare i propri denti invece di dover ricorrere a trattamenti costosi, invasivi o protesici.

Nel caso dei bambini, (ma anche degli adulti) ad esempio la sigillatura dei denti(molari in particolare) può eliminare quasi totalmente la possibilità di sviluppare carie. L'ablazione del tartaro e la pulizia dei denti sono un "toccasana" per la prevenzione di patologie più gravi quali la gengivite, che si manifesta con sanguinamento e dolore, la quale ignorata o curata con tecniche casalinghe o cosidette "della nonna" può portare alla parodontite e di conseguenza alla perdita dei denti.

Esistono inoltre dei segnali che ci invia il corpo come lo sviluppo dell'afta in bocca, sulle gengive e sul palato che da un lato denotano un abbassamento delle difese immunitarie ma dall'altro che c'è un problema e quando questo tipo di segnali sono ricorrenti è fortemente consigliato rivolgersi ad un professionista. Se necessario a più d'uno.

Un altro di questi segnali d'allarme è la sensibilità dentale, principalmente legata al masticamento ed alla differenza di temperatura degli alimenti che ingeriamo e che sono un chiaro segnale di patologie come la carie, la formazione di tartaro e che richiedono una cosidetta "pulizia dei denti" o ablazione del tartaro.

Non potendo intervenire in anticipo ed in modo precoce sullo sviluppo delle patologie del cavo orale sarà necessario intervenire successivamente con le tecniche di odontoiatria restaurativa che avranno costi superiori, tempi di risoluzione più lunghi e modalità spesso più invasive.

Presso il nostro studio dentistico a Roma la visita di controllo è gratuita ed investire poco del vostro tempo per prevenire problemi più gravi e costosi risulterà un ottimo investimento.

Fonte: https://www.dentista.studio/pulizia-dei-denti