La salute dei nostri figli è la cosa più importante e che viene al di sopra di tutto. Non importa se noi genitori stiamo male, se abbiamo mille problemi per la testa e tante preoccupazioni scaturit...

Salute e Benessere postato da stefanoxonex || 7 anni fa

La salute dei nostri figli è la cosa più importante e che viene al di sopra di tutto. Non importa se noi genitori stiamo male, se abbiamo mille problemi per la testa e tante preoccupazioni scaturite da vari motivi, l’unica cosa che conta è che loro stiano bene, e vivano la loro vita sempre in maniera serena. Il pensiero comune che spesso molti genitori hanno pensando ai propri bambini riguarda la loro assenza totale di problemi o di stress che possono condizionare i loro comportamenti a casa, a scuola e con gli altri bambini.

Gravissimo errore, perché i problemi seppur appartengono a dei piccoli umani, sono in proporzione alle loro esperienze e alla loro vita. Per esempio un bambino di 10 anni non avrà il problema di trovare i soldi per pagare il mutuo di casa, ma potrà avere dei problemi a scuola o con alcuni bambini magari per varie ragioni, che magari per gli adulti risultano solo come sciocchezze e capricci. Le problematiche essendo relazionate in proporzione all’età e alla condizione sociale del bimbo, se non prese in tempo possono rimanere calcificate dell’animo e portarle dietro fino all’età adulta. Per poter intervenire tempestivamente, così come si ricorre alla palestra per dimagrire, ci si deve rivolgere a professionisti che hanno a cura la mente dell’essere umano che mostra delle piccole o grandi crepe. A tal proposito, nel caso in cui qualcuno di voi si trova nella zona di Roma e provincia, può chiedere aiuto allo studio della dottoressa psichiatra e psicoterapeuta Maria Teresa Lenoci. I bambini sono ottimi pazienti, a condizione che il progetto terapeutico sia chiaro al bambino e che il terapeuta abbia saputo spiegarglielo e condividerlo emotivamente con lui in tutti i suoi passaggi. All’interno del setting il bambino capisce di trovarsi in un luogo dove può liberare le energie bloccate, acquisire fiducia in se stesso e ricercare un significato al malessere che sente dentro di sé o in famiglia. Sa di essere ascoltato in un modo diverso da come accade nella sua quotidianità. Il piccolo paziente, ovviamente, non sta disteso pacificamente sul lettino e solo raramente sta vis a vis, ovvero di fronte al terapeuta: la terapia si svolge in un contesto dinamico e creativo, attraverso il gioco, il disegno e la drammatizzazione. Solitamente i casi nel corso della sua carriera ha dovuto affrontare, ottenendo ottimi risultati in termini di tempo e di risoluzione reale del problema, vanno dai più semplici e quelli più complicati come un rapporto difficile con i genitori, ansie da separazione e in generale, disturbo ossessivo compulsivo, deficit dell’attenzione, dell’apprendimento ed iperattività, scatti improvvisi d’ira, depressione infantile, autismo e mutismo selettivo. Per poter approfondire le caratteristiche di questi atteggiamenti, che sarebbe giusto chiamare con il termine, patologie, scrivete sul vostro motore di ricerca il seguente indirizzo: www.psicoterapeutalenoci.it e cliccando sulla sezione Ambiti di attività, selezionando infanzia, potrete prendere nota delle terapie che solitamente la dottoressa Maria Teresa Lenoci svolge abitualmente con i suoi piccoli pazienti, sempre più vicini alla guarigione dalla loro patologia.

Fonte: http://www.psicoterapeutalenoci.it