La psicologia infantile è una branchia della scienza che studia il comportamento dei bambini, concentrando la propria attenzione sul mondo dell'infanzia. Il suo obiettivo e cercare di comprendere g...

Medicina postato da stefyr || 10 anni fa

La psicologia infantile è una branchia della scienza che studia il comportamento dei bambini, concentrando la propria attenzione sul mondo dell'infanzia. Il suo obiettivo e cercare di comprendere gli atteggiamenti del bambino in modo da prevenirne traumi o paure. Lo psicologo infantile si occupa dei problemi legati al mondo dell'infanzia ma anche dei dubbi e delle incertezze che i genitori hanno durante la crescita dei loro figli. Per questo lo psicologo infantile deve essere visto non solo come un sostegno per il bambino ma anche per i genitori e tutta la famiglia. Ogni bambino durante le sue fasi di sviluppo si trova a vivere le diverse e difficili fasi della crescita, sia psichica che affettiva.

Durante questo periodo il bambino può incorrere in diversi disturbi che richiedono l'intervento di uno specialista. Fra i principali disturbi che si solitamente si riscontrano ci sono: i disturbi dell'apprendimento, come dislessia e discalculia; i disturbi della comunicazione; i disturbi dello sviluppo; i disturbi da deficit di attenzione; difficoltà relazionali; disturbi d'ansia; disturbi dello sviluppo e disturbi d'alimentazione. Nella vita di ogni bambino tutto è crescita, scoperta, novità. Ogni elemento può essere motivo di felicità ma al tempo stesso di paura e disagio. A differenza degli adulti, i bambini non comunicano i loro problemi verbalmente, esprimendo a parole il loro disagio, ma attraverso dei veri e propri sintomi fisici, che possono andare dai semplici lamenti fino ad arrivare cefalee, vomito e ansia.Per info e approfondimenti visitate il sito www.studiokaleidos.it

I bambini esprimono il loro disagio con comportamenti aggressivi immotivati, paure, senza che sia riscontrabile alcuna malattia reale. Per prevenire e curare tempestivamente questi traumi è indispensabile da parte dei genitori un controllo attento e costante. Un rapporto sereno e positivo, che permetta di capire i disagi del bambino, è il primo passo verso una comprensione dei problemi.

Solo allora è importante rivolgersi ad uno specialista in grado di risolvere il problema. Lo psicologo infantile è uno guida all'interno dell'infanzia del bambino, ma è allo stesso tempo è al servizio della famiglia, per il suo benessere e la sua serenità.

Fonte: http://www.studiokaleidos.it