PROTEICA™ è un service di prototipazione rapida funzionale, una struttura dove poter dare forma alle proprie idee, ottenendo pezzi dimensionalmente precisi e fisicamente resistenti. PROTEICA™ na...

Tecnologia postato da foresto || 12 anni fa

PROTEICA™ è un service di prototipazione rapida funzionale, una struttura dove poter dare forma alle proprie idee, ottenendo pezzi dimensionalmente precisi e fisicamente resistenti. PROTEICA™ nasce con l'obiettivo di tradurre in oggetti fisici i progetti e le idee che nascono in seno allo studio e alle aziende clienti.

 

Il sistema sfrutta la tecnologia denominata FDM, che prevede la creazione dell'oggetto tramite la deposizione in sottili layer di materiale attraverso una testa di stampa. I prototipi sono realizzati in uno speciale ABS con caratteristiche fisiche tali da rendere i modelli utilizzabili per eseguire test funzionali, nelle più svariate applicazioni. Grazie all'elevato livello di dettaglio, i modelli possono essere utilizzati dai dipartimenti di design, marketing e comunicazione per verificare gli articoli prima della produzione.

 

La perfetta risposta ai processi di finitura rende possibile la realizzazione di mock-up, semplificando e potenziando i risultati delle fasi di sviluppo della comunicazione di prodotto. In brevissimo tempo è possibile trasformare i files generati dai principali software CAD/CAM in oggetti reali, funzionali e resistenti, con la possibilità di racchiudere in un solo prototipo uno strumento di analisi strutturale, uno di valutazione estetica e uno di comunicazione reale con una riduzione significativa dei tempi e dei costi di sviluppo prodotto.

Fonte: http://www.proteicaweb.com