L'abbigliamento da cross è diverso da quello per enduro, risulta più leggero e garantisce una maggiore facilità di movimento, mentre nell'enduro, le protezioni sono molto più complete, per proteggere...

Protezioni per i Centauri: Pantaloni da Cross e Altri accessori

Moto GP postato da riccardovideogioco || 8 anni fa

I pantaloni da cross sono un elemento importante dell'abbigliamento da moto. Le protezioni per chi fa cross o enduro sono indispensabili per garantire la sicurezza del centauro anche in caso di caduta. Le protezioini adeguate possono salvare la vita del motociclista anche nelle cadute peggiori. Oltre al casco, i guanti, gli stivali, la pettorina, c'è anche la tuta: composta da giacca e pantaloni.

L'abbigliamento da cross è diverso da quello per enduro, risulta più leggero e garantisce una maggiore facilità di movimento, mentre nell'enduro, le protezioni sono molto più complete, per proteggere la colonna vertebtale e le spalle.

Le gomitiere della giacca, riducono tantissimo l'impatto e la violenza degli urti, senza però limitare la libertà di movimento, permettendo quindi un'agilità ottimale anche durante le evoluzioni più spericolate. Lo stesso va detto per le ginocchiere che coprono una parte importante del corpo, spesso molto a rischio quando si cade dalla moto. Un'altra soluzione sono i tutori, che però sono molto meno diffusi a causa del loro costo molto elevato.

Il casco è un'altro elemento molto importante dell'abbigliamento da cross, e si consiglia spesso l'acqusito di un prodotto di qualità per avere la certezza della massima sicurezza. Il casco va tenuto sempre ben allacciato per avere la massima protezione. Una caduta con il motocross può anche comportare un forte impatto per la testa del centauro, il che significa che proteggersi è d'obbligo.

Per coprire gli occhi e avere allo stesso tempo il massimo della visuale mentre si è alla guida della moto è indispensabile l'uso degli occhiali, che proteggono dalla polvere, dal fango e dalla pioggia. Gli occhiali devono essere anch'essi abbastanza resisteti, per evitare che si rompano alla prima caduta, anche leggera. Non sono importanti quanto il casco, quindi, in questo caso è possibile risparmiare un pochino, se proprio si deve.

Un altro pezzo d'abbigliamento importante sono i pantaloncini da indossare sotto ai pantaloni da cross, con delle protezioni per il bacino.

Infine, per proteggere il collo, una delle parti più delicate del corpo, esiste il collare. I rischi di trauma da caduta sono tantissimi, ed è quindi bene coprire e proteggere a dovere ogni parte del corpo, per evitare rischi inutili. La gioia ed il divertimento di andare con la modo da cross sono davvero unici e straordinari, per godere al meglio di ogni escursione è importante prendere le dovute precauzioni e fare attenzione alla sicurezza.