Protesi anca e ginocchio Siracusa presso la Clinica Villa Rizzo. Protesi anca e ginocchio Siracusa - l’intervento si esegue con tecnica mini invasiva.

Protesi anca e ginocchio Siracusa - l’intervento si esegue con tecnica mini invasiva a Villa Rizzo

Attualità postato da Lambretta || 6 anni fa

Protesi anca e ginocchio Siracusa presso la Clinica Villa Rizzo.
Protesi anca e ginocchio Siracusa - l’intervento si esegue con tecnica mini invasiva.

Molti hanno definito l’artrosi come la malattia del XXI secolo. Soprattutto in Italia, con l’aumentare dell’età media della popolazione, si assiste a un incremento costante di persone che soffrono di artrosi. Le articolazioni più colpite, statisticamente, sono le anche e le ginocchia  e conseguentemente aumentano gli interventi di Protesi anca e ginocchio Siracusa.
I servizi chirurgici della Clinica Casa di cura Villa Rizzo sono finalizzati alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura delle malattie riguardanti la chirurgia digestiva, la chirurgia oncologica, l’endocrino chirurgia, privilegiando la chirurgia tiroidea, chirurgia ortopedica utilizzando le più moderne tecniche come la chirurgia mini-invasiva laparoscopica, avvalendosi di attrezzature d’avanguardia.
Gli interventi di Protesi anca e ginocchio Siracusa che si eseguono presso la Clinica Villa Rizzo si avvalgono dell’ Unità operativa del  diretta dal Dott. Roberto Varsalona che si occupa inoltre della diagnosi e del trattamento delle patologie che riguardano le due maggiori articolazioni sottoposte al carico.

La missione dell’equipe del Dott. Roberto Varsalona è curarle e quando possibile prevenirle.

Il Dott. Roberto Varsalona è particolarmente esperto nella Chirurgia articolare mini invasiva, sia essa  a “ cielo chiuso” cioè artroscopia (eseguita con l’ausilio di microtelecamera), sia a “cielo aperto” o protesica.

Nelle patologie del ginocchio:

l’equipe pratica regolarmente,in caso di traumi sportivi, riparazioni meniscali e ricostruzioni legamentose .

In caso di artrosi conclamata il Dott. Roberto Varsalona esegue protesi totali mini invasive (sia protesi  monocompartimentali mediali, laterali o femoro-rotulee , isolate o combinate,che in casi ben selezionati di patologie bilaterali li esegue bilateralmente).

Nei casi di complicanze infettive o meccaniche l’equipe effettua presso il nostro Centro revisioni di protesi fino ai casi più complessi.

Nelle patologie dell'anca:

l’equipe del Dott. Roberto Varsalona esegue dalle Osteotomie correttive alle Artroscopie nei pazienti con piccole o medie patologie.

Quando la sostituzione dell’articolazione diventa necessaria si applicano artroprotesi totali mini invasive di primo impianto, singole o bilaterali simultaneamente.
Inoltre per garantire un’adeguata qualità di vita in soggetti con protesi obsolete o usurate l’equipe esegue revisioni protesiche.

Come ogni articolazione del corpo umano, anche quelle del ginocchio e quelle dell’anca possono subire dei danni.
I sintomi più comuni sono: dolore, gonfiore e scarsa mobilità articolare.

Se il danno all'articolazione è di lieve entità, la severità di questi sintomi è modesta e con le opportune contromisure di tipo conservativo, come la fisioterapia o l'uso di antinfiammatori, si possono ottenere ottimi risultati.

Al contrario, quando i danni sono così gravi da rendere impossibile qualsiasi attività quotidiana, si deve considerare l'ipotesi di sottoporsi a un intervento chirurgico.
La chirurgia, infatti, offre diverse possibilità: la protesi al ginocchio e la protesi all’anca sono una di queste.
Tramite essa, si rimpiazza la vecchia articolazione, non più funzionale, con una artificiale.

Per maggiori informazioni su intervento Protesi anca e ginocchio Siracusa www.villarizzo.it