La fangoterapia era già adoperata nell'antichità dai medici egizi, che usavano il fango per curare le infiammazioni, ferite della pelle e anche per imbalsamare. Al giorno d'oggi, i benefici del fa...

Salute e Benessere postato da dario80 || 3 anni fa

La fangoterapia era già adoperata nell'antichità dai medici egizi, che usavano il fango per curare le infiammazioni, ferite della pelle e anche per imbalsamare.


Al giorno d'oggi, i benefici del fango continuano ad essere ben noti e utilizzati come metodi di trattamento alternativi nei centri estetici, nonchè per dimagrire.

La fangoterapia , come dice il nome stesso, è un trattamento alternativo che sfrutta le proprietà del fango o argilla in diversi modi. 

Tale tecnica consiste nell'applicazione del fango sulle parti da trattare per riceverne dei benefici curativi o estetici, come ad esempio migliorare l'aspetto della pelle, accelerare la guarigione di una determinata zona, curare le infiammazioni, ustioni o ulcere.

 

Come funziona la fangoterapia?

La fangoterapia ha proprietà depurative, rimineralizzanti, stimolanti e anche antinfiammatorie, in base al tipo di fango utilizzato per effettuare il trattamento, dato che il contenuto minerale della terra varia da luogo a luogo.

 

L'argilla è il fango più comune utilizzato per la fangoterapia e ne esistono diverse varietà,  alcune con più sali minerali e altre con proprietà particolarmente purificanti.

 

Queste argille  vengono estratte dagli strati profondi della terra e, dopo un processo di filtrazione ed essiccazione, devono essere nuovamente idratate con acqua minerale applicando il composto direttamente sulla zona da trattare con l'ausilio di un pennello o semplicemente con le mani. 

 

 

Esistono anche trattamenti in cui all'argilla viene aggiunto un olio essenziale o acqua minerale, personalizzando così il trattamento.

 

Chi può fare una seduta di fangoterapia?

Non ci sono controindicazioni sul sesso o sull'età,  chiunque può fare della fangoterapia. È importante comunque che un dermatologo approvi il trattamento se il paziente soffre di qualsiasi condizione della pelle e che questa possa essere disturbata dal contatto diretto con il fango.

Va notato infatti che la pelle è l'organo più esteso del corpo e la sua capacità di assorbimento la rende ideale per ricevere le proprietà di qualsiasi elemento che venga a contatto con essa.

In questo senso  è fondamentale che lo specialista che mette in atto la terapia sia un vero esperto,  che analizzi coscienziosamente le esigenze del paziente e che abbia accesso a fanghi di prima qualità.

Presso il centro dimagrimento Ostia troverai i professionisti in grado di aiutarti a capire in che modo la fangoterapia può rappresentare un vantaggio per te, e aiutarti a risolvere i problemi che al momento riguardano il tuo corpo, sia che si tratti della necessità di perdere peso che di rimediare a problemi di altra natura.

 

Fonte: https://www.ostiaestetica.it/