Un recente studio condotto negli USA dimostra come il farmaco contro la calvizie Propecia, oltre a bloccare la perdita di capelli, riduce la voglia di alcol.

Medicina e Salute postato da Mara121 || 10 anni fa

LA SCOPERTA SU FINASTERIDE – Un recente studio condotto negli USA dimostra come il farmaco contro la calvizie Propecia, oltre a bloccare la perdita di capelli, riduce la voglia di alcol. Il Dott. Michael S. Irwig e il suo team di ricercatori hanno esaminato il ruolo di finasteride – principio attivo di Propecia – sul consumo di alcol in uomini con problemi di alopecia androgenetica (la forma più comune di calvizie). La ricerca è stata condotta su 83 uomini che avevo riportato degli effetti collaterali nella sfera sessuale durante il trattamento con finasteride e per i successive tre mesi dopo l’interruzione del trattamento. I ricercatori hanno notato che ben due terzi dei partecipanti allo studio che bevevano abitualmente almeno una bevanda alcolica a settimana prima di iniziare la terapia hanno avuto un significativo calo nel consumo di alcol dopo aver terminato il trattamento. In particolare, il consumo medio è passato da più di 5 bevande alcoliche a settimana a 2 dopo il trattamento. Diciotto di questi uomini hanno addirittura smesso di bere totalmente.

TRATTAMENTO CONTRO LA CALVIZIE – Propecia è un farmaco a base di finasteride che agisce direttamente sui follicoli piliferi inibendo l’enzima della 5alfa-reduttasi di tipo II e bloccando la trasformazione di testosterone in diidrotestosterone – l’ormone attivo nella crescita di capelli. Questa trasformazione determina l’alopecia androgenetica, la più comune delle forme di calvizie negli uomini. Finasteride è stato approvato nel 1997 per il trattamento dell’alopecia androgenetica, e ad oggi risulta essere il farmaco più efficace per bloccare la caduta dei capelli e favorirne la riscrescita. Generalmente questo medicinale è ben tollerato ma in alcuni casi, anche se abbastanza rari (meno dell’1 percento), può dare degli effetti indesiderati a livello sessuale. In particolare calo del desiderio e della libido o disfunzione erettile.

CALO DEL DESIDERIO SESSUALE E DI ALCOL – ricercatori americani hanno voluto esaminare l’effetto della finasteride su uomini che avevano riportato un calo del desiderio durante il trattamento, per vedere se ci poteva essere un collegamento con la riduzione di voglia di alcol. “Lo studio è stato effettuato completamente su uomini con effetti collaterali sessuali associati con finasteride, quindi non può essere applicato alla popolazione generale di coloro che la utilizzano”, ha spiegato il Dott. Irwig. Secondo i ricercatori l’effetto di Propecia relativo alla riduzione del consumo di alcol sarebbe legato al fatto che la finasteride reduce la capacità del cervello di produrre neurosteroidi, i quali alterano l’eccitabilità neuronale e modulano anche le emozioni e l’interesse per l’alcol.


Fonte: http://it.121doc.net/press/propecia-dalla-calvizie-all-alcolismo-16902.html