Contattando il PRONTO SOCCORSO ANIMALI ROMA CLIVET SPINACETO potrai sapere tutto sulla DERMATITE ATOPICA.

PRONTO SOCCORSO ANIMALI ROMA CLIVET SPINACETO visita dermatologica specialistica

Animali e Natura postato da Lambretta || 8 anni fa

Il PRONTO SOCCORSO ANIMALI ROMA CLIVET SPINACETO effettua anche visite dermatologiche specialistiche.

Contattando il PRONTO SOCCORSO ANIMALI ROMA CLIVET SPINACETO potrai sapere tutto sulla DERMATITE ATOPICA.

 

La CLINICA VETERINARIA SPINACETO centro veterinario moderno ed efficiente, fornisce TUTTI i servizi necessari ai nostri animali, dalla semplice visita,alla vaccinazione,alla diagnostica per immagini (radiologia, ecografia, endoscopia),all’intervento chirurgico, al PRONTO SOCCORSO ANIMALI ROMA , 365 giorni l’anno e H 24,in ogni momento e per ogni necessità del nostro animale.

Lo STAFF medico del PRONTO SOCCORSO ANIMALI ROMA CLIVET SPINACETO è altamente qualificato e specializzato e dispone di un MEDICO VETERINARIO specializzato in DERMATOLOGIA.

Cos’è la DERMATITE ATOPICA ?dermatite atopica è una delle malattie dermatologiche più diffuse nel cane e del gatto. La dermatite si manifesta con prurito, dovuto a una reazione nei confronti di allergeni, di solito pollini o polveri.

Può manifestarsi precocemente, generalmente dai 6 mesi ai tre anni di età.

I sintomi si manifestano con il prurito che è il segno clinico prevalente della dermatite atopica. Il prurito inizialmente si manifesta stagionalmente ma ha la tendenza ad aumentare, fino a diventare costante durante tutto il periodo dell’anno.

Le zone più comunemente interessate dal prurito sono: il muso, le zampe, l’addome, le ascelle, l’inguine, il perineo.

Possono essere presenti anche sulla pelle: eritema, lichenificazione (ispessimento e secchezza della pelle), iperpigmentazione, alopecia, squame e croste. Si possono inoltre manifestare infezioni secondarie, come la piodermite e la dermatite da malassezia.

Occhi e orecchie possono essere coinvolti in questa dermatite: congiuntiviti bilaterali e le otiti ricorrenti sono spesso presenti.

Per avere una Diagnosi è consigliabile contattare il PRONTO SOCCORSO ANIMALI  ROMA CLIVET SPINACETO.

E’ importante sottoporre l’animale ad una visita dermatologica specialistica.
Il paziente verrà sottoposto ad una visita generale e dermatologica che può prevedere, in relazione alla situazione cutanea, l’esecuzione di esami preliminari come raschiati cutanei, scotch test, tricogramma, citologia cutanea, citologia auricolare, esami colturali ed antibiogramma, screening endocrini, test allergici.

Per fare una diagnosi esatta dobbiamo considerare tutte le patologie pruriginose della cute, come malattie parassitarie: la rogna sarcoptica, la rogna demodettica, la rogna notoedrica, la cheyletiellosi, la pediculosi, la pulicosi; le allergie alimentari, le allergie alle pulci, le allergie da contatto, le infezioni batteriche.

Molto spesso si arriva alla diagnosi di dermatite atopica dopo aver escluso tutte le patologie sopra descritte. Una volta emessa la diagnosi di dermatite atopica, verrà instaurata la terapia.

Quale Terapia ?

Quando possibile la terapia della dermatite atopica si basa sull’eliminazione o sull’allontanamento dell’allergene.
La nuova tendenza della dermatologia veterinaria adottata anche dal PRONTO SOCCORSO ANIMALI ROMA CLIVET SPINACETO si basa sull’utilizzo della shampoo-terapia che, oltre ad eliminare meccanicamente gli allergeni dal mantello, riduce la carica batterica e restituisce l’integrità della barriera cutanea inevitabilmente compromessa dall’evento allergico.

Vengono utilizzate diverse molecole ed in genere la terapia è multifattoriale:

acidi grassi essenziali;antistaminici;cortisonici;ciclosporina;

farmaci di ultima generazione .

Tutte queste sostanze hanno come scopo la riduzione del prurito ed il controllo del processo infiammatorio, ma hanno effetto sintomatico e per cui la sintomatologia potrebbe riprendere alla sospensione della terapia.
In caso di piodermite o di malassezia, vanno associate adeguate terapie antimicrobiche o antifungine.
Esiste anche un vaccino, in formulazione sub-linguale, purtroppo efficace solo nel 60-65% dei casi, che può portare alla desensibilizzazione dell’allergene.

E’ una malattia cronica?

La dermatite atopica è una malattia ad andamento cronico, che il proprietario può controllare ma con la quale deve imparare a convivere. Molto spesso il proprietario tende ad autogestire la terapia e molte volte inizia un pellegrinaggio da un Veterinario ad un altro, nella speranza di ottenere una cura miracolosa, rapida e soprattutto definitiva. Questo purtroppo non è sempre possibile. Una corretta informazione del proprietario da parte del Medico Veterinario specialista in Dermatologia occupa pertanto una posizione di rilievo nella gestione controllata della dermatite atopica.

Contatta il PRONTO SOCCORSO ANIMALI ROMA CLIVET SPINACETO … per la salute dei nostri amici animali

WWW.CLIVETSPINACETO.IT