COMUNICATO STAMPA Mercoledì 11 ottobre è in programma il film "Tiempo de silencio" Sinossi: il film è tratto dal romanzo omonimo di Luis Martin Santos (1924-1964). Medico e psichiatra con solide pu...

Proiezione film Tiempo de silencio" di Vicente Aranda

Cultura e Società postato da anna scorsone || 6 anni fa

COMUNICATO STAMPA

Mercoledì 11 ottobre è in programma il film "Tiempo de silencio"
Sinossi: il film è tratto dal romanzo omonimo di Luis Martin Santos (1924-1964). Medico e psichiatra con solide pubblicazioni scientifiche e militante antifranchista, Luis Martin Santos morì a quarant’anni e fece in tempo a terminare un solo romanzo, Tiempo de silencio (1962 Tiempo de silencio), che bastò a farlo entrare nella storia della letteratura.

Il film racconta di un ricercatore oncologico, Pedro, che viene preso da tutti per un dottore e ciò lo porta allo smacco di finire a fare davvero il medico condotto. Inconcludente per mancanza di risorse, nella Spagna di fine anni quaranta, Pedro è costretto, quando terminano certe speciali cavie, ad acquistarne altre da un cencioso furfante delle baraccopoli, che le fa allevare dalle figliolette. 

Continua al Cervantes la rassegna "Ricordo del nostro cinema: Vicente Aranda" in programma dal 27 settembre al 25 ottobre.

Vicente Aranda è un regista essenziale per capire il cinema spagnolo della transizione democratica e per comprendere come si afferma la produzione degli anni ottanta e novanta. In occasione della sua recente scomparsa, viene proposta questa rassegna che ci mostra alcuni dei suoi film più rappresentativi. La rassegna raccoglie alcune istantanee della sua lunga carriera che comprende più di trenta titoli, riuscendo a presentare diversi aspetti della sua attività creativa e diverse fasi di produzione.

 Mercoledì 11 Ottobre dalle ore 19.00 alle 20.30 all’Instituto Cervantes – Via Argenteria Nuova 33/35, Palermo.

Per maggiori informazioni:
Instituto Cervantes di Palermo,

Via Argenteria Nuova, 33/35

 

90133 Palermo, Italia
Tel.: +39 091 8889560; e-mail: cultpal@cervantes.es
Marialaura Cascio
Coordinadora Cultural
Instituto Cervantes Palermo