Giovedì 28 gennaio 2016 alle ore 18,30, Sabrina D’Amanti, Psicologa e Psicoterapeuta, presenta Profili di Personalità e Fragilità dell’Io presso la libreria Ubik in Via Plebiscito, 5 Ragusa.Con l’a...

Letteratura postato da ariannaci || 8 anni fa

Giovedì 28 gennaio 2016 alle ore 18,30, Sabrina D’Amanti, Psicologa e Psicoterapeuta, presenta Profili di Personalità e Fragilità dell’Io presso la libreria Ubik in Via Plebiscito, 5 Ragusa.
Con l’autrice dialoga Maurizio Re.
Sabrina D’Amanti, Psicologa e Psicoterapeuta, in Profili di Personalità e Fragilità dell’Io, descrive le fragilità dell’Io che fanno da ostacolo alla completa e autentica espressione delle possibilità intellettive, relazionali e produttive di una persona.
Il tema del libro è l’autostima, nello specifico il testo esamina le problematiche di vita quotidiana nelle quali si verificano intoppi, stalli e disagi conseguenti a un difetto di autostima.
L’autostima è una parte determinante della personalità di ognuno, che influenza il comportamento in positivo o in negativo con conseguenti effetti sull’umore. Essa corrisponde alla stima che ciascuna persona ha costruito di se stessa in un processo di strutturazione che parte fin dalla nascita.
Ripercorrendo le esperienze di vita, da quelle precoci a quelle successive, l’autrice mostra cosa accade nei casi in cui il soggetto costruisce una buona stima di sé e in quelli in cui invece costruisce un’autostima fragile.
Il testo, frutto di approfondimenti dell’autrice derivanti dalla pratica clinica e psicoterapica, usa il riferimento teorico della Psicoanalisi e dell’Analisi Transazionale e si rivolge a un pubblico vario.
Al lettore generico offre opportunità di autoanalisi e di individuazione di soluzioni, allo specialista la possibilità di criteri diagnostici di facile applicazione e rapida individuazione.

Fonte: http://blog.edizioni-psiconline.it/2016/01/26/profili-di-personalita-e-fragilita-dellio-presentazione-a-ragusa/