Prodotti e Sapori dell'Europa a Foligno nel periodo pasquale. Duecento bancarelle animeranno il centro storico con odori, sapori tradizioni della gastronomia di tutta Europa.
postato da Marta il 01/04/2012
Categoria: Eventi - tags: bancarelle + culinarie + europeo + foligno + mercato + mostra + pasquale + periodo + tradizioni

 

La mostra mercato di Prodotti e Sapori dell’Europa si terrà quest’anno a Foligno nei tre giorni delle vacanze pasquali. Le vie e i vicoli del centro storico avranno i profumi, i sapori, i colori e le tradizioni di tutti i paesi d’Europa: Francia, Repubblica Ceca, Austria, Olanda, Bulgaria, Russia, Irlanda, Germania, Ungheria, Gran Bretagna, Belgio, Grecia.

Si respirerà un’aria europea tra le duecento bancarelle provenienti dai mercatini di tutta Europa offrendo ai visitatori la possibilità di gustare tradizioni culinarie diverse come miele, vini, salumi, cioccolate, formaggi, birre, dolci e tipicità della gastronomia di ogni paese partecipante e tra i banchi si potranno toccare con mano i manufatti più caratteristici come ceramiche, bigiotteria, tele stampate e altri oggetti.

Il Mercato europeo vede la prima edizione nel 1990 a Strasburgo e da allora numerose città europee ed italiane lo hanno ospitato.

Nel cuore della cittadina folignate il "Mercato Europeo", giunto alla terza edizione, sarà costituito da 200 bancarelle, provenienti da tutte le città europee occuperanno una superficie di vendita di oltre 10000 metri quadrati ove mostreranno le proprie specialità gastronomiche e artigianali come ad esempio la cucina tirolese ed austriaca, wurstel della Baviera, crauti, paella, , zuppe di gulasch, le porcellane inglesi lavorate con gli stessi metodi dell'Ottocento, i bulbi olandesi, le marionette e i pupazzi di pezza dell'Ungheria.

Pure l’Italia avrà allestita una bancarella con i propri prodotti tipici della propria tradizione culinaria, dalle grappe venete e friulane ai peperoncini della Calabria alla pasticceria siciliana, la gastronomia triestina, i salumi del Mugello, i formaggi sardi o la birra artigianale non pastorizzata.

Per soggiornare nei pressi suggerisco:

B&B con Piscina Casolare Gli Ulivi - Montefalco

Soggiorno in Bed and Breakfast
Colazione Pasquale tipica Umbra composta da: pizza al formaggio salata con capocollo, salame, coratella, uova sode

a 120 euro a persona

Last Minute solo 35/69/99 euro a persona per 1/2/3 notti B&B e Colazione Pasquale.


Piscina e Ristorante Agriturismo CH. Clitunno - Foligno

LASTSECOND 2 NOTTI 3 GIORNI, 2 Colazioni*, 1 Pranzo di Pasqua**(Vedi in dettaglio l'offerta sotto)
Lastsecond 145 euro a Persona (Campetta,Polzella,SantaCroce,Maderno)
Lastsecond 150 euro a Persona(le Coste)
Lastsecond 155 euro a Persona(Suite Clitunno)

Panoramico con Piscina Casolare Vecciano - Montefalco

Lastminute 2/3 notti 3 Notti + 1 in Omaggio:
Quarzo bilo 2+1 Persone 410 euro LAST MINUTE 2/3 Notti solo 199/239 euro
Corniola bilo 2+2 Persone 410 euro LAST MINUTE 2/3 Notti solo 199/259 euro
Calcite bilo 2+2+2 Persone 480 euro (con vasca idromassaggio) LAST MINUTE 2/3 Notti solo 199/259 euro
Agata bilo 2+3 Persone 480 euro (con vasca idromassaggioLAST MINUTE 3 Notti solo 220/289euro
Ametista bilo 2+3 Persone 480 euro (con vasca idromassaggio) LAST MINUTE 3 Notti solo 199/259 euro


Fonte: http://www.allwebitaly.it/agriturismi-hotel/foligno