Nel modellotradizionaledell'e-commerce, il merchandising comportavaaverecentinaia di unitàimmagazzinate, pronte per esserevendute. Ciòrappresentava un rischioelevato di...

Print on Demand – Ecommerce a basso rischio

postato da frigidalorenzo 1 settimana, 1 giorno fa
Categoria: Italia - tags: print on demande

 

Nel modellotradizionaledell'e-commerce, il merchandising comportavaaverecentinaia di unitàimmagazzinate, pronte per esserevendute. Ciòrappresentava un rischioelevato di inventarioinvendutonelcaso in cui non fosse statavendutatutta la merce.Grazie al successotecnologicodegliultimi tempi, è emerso un nuovo modellochiamatoprint on demand. Tuttavia, sidovrebbenotareche print on demandè incentrata esclusivamente di prodotti personalizzabili, come tazze e t-shirt.

 

La stampasurichiesta è un processo di merchandising in cui silavora in strettacollaborazione con un fornitore di stampa per produrre la merce in base al singoloordine. Ciòsignificache non è necessarioaverealcuninventario. Inoltre, queste piattaforme si occupa anche dei principali processidi vendita come la spedizione e l'assistenzaal cliente.Quindi, tuttociòchedevi fare è caricareituoiprogetti e vendereituoiprodotti.

 

Come funziona?

Per prima cosa, è necessariocollaborare o registrarsisu una piattaforma POD in cui caricareiprogetti del prodotto. Dopodiché, otterrai un link allatuapagina, chepotraicondividere per promuovereiltuonegozio online. Quando un clienteeffettua un ordine,ilserviziolo stampa, lo confezionacorrettamente e lo fa recapitare a domicilio. Così, senza alcuncoinvolgimento, sarai in grado di realizzare un guadagnosemplicementestandoseduto a casa. Pertanto, una rete POD eliminaiprincipalirischi e ostacolinell'apertura e nellagestione di un'attività di e-commerce, senza necessità di investimenti o logistica.

 

Per cosapuòessereusato?

Ci sonomoltigrafici e appassionaticheutilizzanoquestepiattaforme per guadagnarsi da vivere e incrementare la propria attività di e-commerce. Tuttavia, ci sonoalcunecose per cui puoiusare la piattaforma.

Adesempio:

Se haiun'attivitàe desiderisperimentare una nuova idea, puoiutilizzare tale piattaforma per testarla senza dover avere un inventario.

Anche per gli influencer dei social mediaquesta è un'ottimascelta. Generalmentelorohanno lamercema nonhannoil tempo di occuparsidegliordini. In talcaso, una piattaforma POD saràmolto utile.

Questepiattaformepossonoancheessereutilizzate per creareprodottipersonalizzati per una nicchia. In questocaso, poiché la base di clienti è piccola, non dovraipreoccupartidellamerceinvenduta.

Pertanto, la stampasurichiesta è un’ideaunicache ha permesso a molti di dedicarsiall'e-commerce.