Dalla tradizione millenaria indiana e dalla medicina ayurvedica arriva un olio vegetale prezioso, dotato di molte proprietà cosmetiche e medicamentose e che offre a chi ne fa uso costante svariati...

Principali Usi dell’Olio di Neem

Medicina e Salute postato da LucianaM || 7 anni fa

Dalla tradizione millenaria indiana e dalla medicina ayurvedica arriva un olio vegetale prezioso, dotato di molte proprietà cosmetiche e medicamentose e che offre a chi ne fa uso costante svariati benefici. Stiamo parlando dell’olio di Neem. L’olio di Neem si estrae dai semi e dalle foglie dell’albero della Azadirachta indica, della famiglia delle Meliacee, pianta nativa dell’India e della Birmania, che in lingua hindi che viene da sempre chiamata Arishta, cioè “l’albero capace di curare tutte le malattie”. E’ nei semi della piante che infatti si trovano i maggiori principi attivi e le principali sostanze benefiche.   L’olio di Neem ha tantissime proprietà riconosciutesia per uso cosmetico e farmaceutico, ma anche per uso veterinario e agricolo. Ha proprietà lenitive, idratanti, antifungine, antibatteriche, cicatrizzanti, insetticida.  

L’Olio di Neem in Cosmetica

L’olio di Neem puro è un prodotto completamente naturale e atossico che non causa rischi di reazioni allergiche, sensibilizzazione e tossicità. E’ inoltre ricco di acidi grassi essenziali e di tocoferolo (vitamina E). Gli effetti benefici del suo uso si riscontrano su pelle e capelli più sani e dall’aspetto migliore.   In cosmetica è conosciuto e apprezzato per le sue proprietà astringenti, antisettiche e viene consigliato spesso come trattamento dei disturbi della pelle. Lo si trova non solo come olio puro ma anche come base o tra gli ingredienti di molte preparazioni erboristiche e altri cosmetici naturali e biologici, come shampoo, gel, saponi, creme e lozioni. Si compra in erboristeria, profumeria, parafarmacia e anche online.   L’olio di Neem è amico della pelle e svariati sono i modi per curare le imperfezioni e mantenere la pelle giovane e sana. Si possono preparare impacchi ma può essere applicato tramite massaggi e trattamenti locali, aiutando ad alleviare irritazioni e fastidi. Un uso regolare e costante garantisce i risultati migliori.  

L’Olio di Neem per Animali

I benefici sono evidenti anche per gli animali: cani, gatti e anche cavalli, perché funziona come ottimo antiparassitario. Sono molti i modi per poter trarre i benefici del Neem ma questo può contribuire a rendere il pelo e il manto dell’amico a quattro zampo più lucido, il Neem aiuta a tener lontani diversi tipi di insetti tra cui zanzare, mosche, tafani, pulci e zecche per la sicurezza e la salute dell’animale. Anche usato su graffi e morsi ha buone proprietà lenitive e rigeneranti dei tessuti cutanei. Sugli animali è un buon prodotto che previene e protegge da malattie come la leishmaniosi. Lo si può utilizzare grezzo, quindi pure, oppure miscelato con altri oli o oli essenziali. Esistono in commercio prodotti per animali a base di Neem, come shampoo, lozioni spray, saponi oppure è possibile diluire pochi grammi di prodotto con acqua e sapone neutro delicato per creare un prodotto multifunzionale e che aiuterà a mantenere il benessere dell’animale e a migliorare l’igiene e la salute di cucce e lettiere.  

Ulteriori Suggerimenti

Attenzione solo a non ingerirlo, in quanto i benefici si traggono solo esternamente, non va utilizzato in gravidanza (il Neem ha discrete proprietà anticoncezionali) e non va conservato alla luce diretta del sole perché molte delle sue proprietà potrebbero essere annullate.