Per questo ultimo fine settimana di SETTEMBRE da non perdere in Umbria 2 eventi particolari: quello del GIOCO DELLE PORTE a Gualdo Tadino(24-25-26 Settembre) e il FESTIVAL DEI PRIMI PIATTI a Foligno.(23-24-25-26...

Eventi postato da bebeagri || 13 anni fa

Per questo ultimo fine settimana di SETTEMBRE da non perdere in Umbria 2 eventi particolari:
quello del GIOCO DELLE PORTE a Gualdo Tadino(24-25-26 Settembre) e il FESTIVAL DEI PRIMI PIATTI a Foligno.(23-24-25-26 Settembre)
Quest'ultimo evento è il festival di tutti i primi, non solo i primi piatti( la pasta simbolo della tradizione culinaria italiana)  ma anche la kermesse di personaggi che si sono contraddistinti nel proprio campo di attività e primi Chef maestri della cucina italiana.La manifestazione prevede Degustazioni continuative o menù nei Villaggi del Gusto. Magiche atmosfere nelle suggestive taverne medievali nel centro storico di Foligno dove la cultura alimentare si condisce di curiosità e nuove ricette.
Se volete assaporare appieno il clima della manifestazione godetevi un soggiorno in agriturismo a pochi km da Foligno
Il B&B con Piscina Casolare Gli Ulivi a Montefalco offre 1 NOTTE con soggiorno in Camera con Colazione a soli 37,50 a persona.

5 minuti di macchina dividono il bellissimo borgo medievale di Montefalco da Foligno, fulcro della manifestazione i "Primi di Italia";
oppure La Country House Clitunno che sorge adiacente a Casco dell’Acqua, piccolo borgo placidamente adagiato lungo il fiume Clitunno nel comune di Trevi, a 9 km da Foligno.
In un oasi di pace e di straordinaria bellezza paesaggistica, ricca di richiami storici e culturali, sorge il casolare composto da 8 Suite di particolare bellezza.
1 notte con colazione costa 45 euro a persona, la mezza pensione 65 euro!
Per gli appassionati di eventi e rievocazioni storiche da non perdere il Palio del Gioco delle porte a Gualdo Tadino

Tre giorni di allegria e simpatia nel comune di Gualdo Tadino. Le quattro porte della città Porta San Benedetto (colore gialloblu),Porta San Facondino (colore gialloverde),Porta San Donato (colore giallobianco) ,Porta San Martino (colore giallorosso) si contenderanno il Palio Domenica 26 Settembre
All'apertura della manifestazione (venerdi) esibizione degli sbandieratori, corteo storico (sabato) gare e festa(domenica).
Il corteo storico propone oltre mille personaggi in costume d'epoca e sfilando per le vie della città ripropongono i mestieri, le corporazioni, le storie e leggende della Gualdo del XV secolo. Un turbinio di colori, di emozioni, di tradizioni.
L’emozioni dei colori e la simpatia dei popoli il più delle volte ti porta indietro nei tempi.
Le gare della manifestazione sono divise in quattro manche:
A- percorso a cronometro l'anello dei centro storico.
B- centrare con la fionda un piatto in ceramica raffigurante il cuore della strega.
C- tiro con l'arco, ha come bersaglio un tabellone a cerchi concentrici.
D- gara che a volte diventa decisiva dove i quattro somaro cavalcano in contemporanea.

I turisti che desiderano prendere parte a "I Giochi delle Porte" di Gualdo Tadino potranno soggiornare presso Il Casolare il Laude situato tra Gualdo Tadino e Assisi

Una Camera Doppia con Bagno privato costa a persona a notte 30 euro.

Se hai bisogno di maggiori infomazioni non esitare a contattarci al seguente indirizzo di posta elettronica:
rebecca@agriturismo.pg.it

 

Fonte: http://www.allwebitaly.it/html/viewlast_soggiornare.umbria.giochi.delle.porte.html