Prima di effettuare l’ECOGRAFIA CANI ROMA o un’ecografia al gatto è meglio seguire alcuni consigli: se potete, non fate fare la pipì al vostro animale subito prima di fare un’ecografia.Ricordate che in...

Prima di effettuare l’ECOGRAFIA CANI ROMA o un’ecografia al gatto è meglio seguire alcuni consigli...

Animali e Natura postato da Lambretta || 8 anni fa

ECOGRAFIA CANI ROMA dove e perché farla?

Presso la CLIVET SPINACETO è possibile effettuare L’ ECOGRAFIA CANI ROMA che è una delle indagini diagnostiche più utilizzata nei nostri PET un po’ perché non è assolutamente invasiva e un po’ perché può darci parecchie informazioni utili.

Prima di vedere a cosa serve l’ ECOGRAFIA CANI ROMA è meglio  fare qualche precisazione.

L’ ECOGRAFIA CANI ROMA  non si effettua in sostituzione  degli esami del sangue e viceversa: sono indagini diagnostiche complementari che aiutano ad arrivare a una diagnosi. Un altro utilizzo dell’ecografia è quello che permette di eseguire delle biopsie eco guidate per effettuare esami istologici.

Anche l’ ECOGRAFIA CANI ROMA ha i suoi limiti:

Se vedo una massa annessa ad un organo non posso dire quale sia il nome della massa, so che c’è e che deve essere indagata. Se vedo un rene di struttura non normale, l’ecografia mi dice solo questo, ma non mi parla della sua funzionalità: per quella devo eseguire gli opportuni esami.

Prima di effettuare l’ECOGRAFIA CANI ROMA o un’ecografia al gatto è meglio seguire alcuni consigli:

se potete, non fate fare la pipì al vostro animale subito prima di fare un’ecografia, perché poi la vescica si vede meno bene. Ricordate che in umana vi fanno bere? Nel cane non serve, basta solo evitare che svuoti la vescica cinque minuti prima

magari evitiamo di far mangiare il cane nelle ore subito precedenti l’ecografia, è vero che i veterinari sono abituati a destreggiarsi maggiormente in condizioni non ottimali, ma se ho l’intestino pieno di cibo e gas non vedrò praticamente niente altro

vi verrà richiesto di rasare l’addome del pet, è normale, gli ultrasuoni della sonda non passano attraverso i peli

 

Presso la CLINICA VETERINARIA ROMA SUD CLIVET SPINACETO è possibile effettuare l’ ECOGRAFIA CANI ROMA e diversi tipi di ECOGRAFIA

Ecografia addominale;Ecocardiografia;Ecografia di gravidanza;Ecografia oculare;Ecografia muscolo-scheletrica;Ecografia con mezzo di contrasto (CEUS);Ecografia interventistica (citologie/biopsie ecoguidate);Ecografia del torace;Ecografia cervicale;Ecografia per la ricerca di corpi estranei vegetali.

Il Dott. Luca Semplicini si occupa di Ecografia, Ecocardiografia Veterinaria e Cardiologia nella CLINICA VETERINARIA ROMA SUD CLIVET SPINACETO

Diploma al Master di II livello in “Ultrasonologia Specialistica in Medicina Veterinaria dei Piccoli Animali” e Master II Livello in “Cardiologia nel cane e nel gatto”.

ECOGRAFIA

L’ecografo è uno strumento diagnostico che attraverso gli ultrasuoni permette di visualizzare in maniera non invasiva gli organi addominali.
Attraverso questa metodica è possibile diagnosticare numerosissime patologie dell’apparato digerente, genitourinario, vascolare. E’ inoltre un valido aiuto per prelevare campioni citologici o istologici. L’ecografia, attraverso sonde ad alta frequenza, può inoltre essere impiegata per la diagnosi di numerose patologie oculari e muscolo-scheletriche.
L’ecografia viene utilizzata per la diagnosi precoce di gravidanza, per indicare la data del parto, oltre che per valutare il numero e la vitalità dei cuccioli.

L’ecografia e l’ecocardiografia non richiedono anestesia. Solo in caso di animali particolarmente agitati è prevista una lieve sedazione.

 ECOCARDIOGRAFIA

L’ecocardiografia è molto importante per la diagnosi e la terapia delle malattie del cuore.
Attraverso l’esame ecocardiografico è possibile studiare la funzione cardiaca, diagnosticare le problematiche cardiovascolari e studiare il decorso della malattia cardiaca, in maniera non invasiva, valutando la contrazione del cuore, le sue dimensioni ed eventuali alterazioni della sua funzione.

ECOGRAFIA CANI ROMA  CON MEZZO DI CONTRASTO

L’esame ecocontrastografico (CEUS), attraverso la somministrazione endovenosa di minuscole bolle di gas, permette di valutare la vascolarizzazione degli organi.
Consente di identificare noduli di piccole dimensioni non visibili all’ecografia di base.
Rispetto alla TAC o alla RMN, l’ecografia contrastografia viene eseguita il più delle volte senza anestesia. La somministrazione endovenosa del contrasto ecografico è totalmente priva di effetti collaterali.

Alla Clinica Veterinaria Spinaceto si effettuano le seguenti ecografie:

Ecografia addominale,Ecocardiografia,Ecografia di gravidanza,Ecografia oculare,Ecografia muscolo-scheletrica,Ecografia con mezzo di contrasto (CEUS),Ecografia interventistica (citologie/biopsie ecoguidate),Ecografia del torace,Ecografia cervicale,Ecografia per la ricerca di corpi estranei vegetali.