Per informazioni: www.drugfreeworld.org noalladroga.roma@gmail.com

Prevenzione droghe a Roma

Italia postato da NoDrogaRoma || 12 anni fa

Volontari in Missione Antidroga informano i giovani sugli effetti dannosi degli stupefacenti

 

L'esperienza sul campo ha confermato ai volontari di Missione Antidroga che l'educazione è l'antidoto principale per sconfiggere la piaga delle droghe, essenzialmente veleni, ed avviare i giovani ad una vita libera dalle droghe

Roma 17 giugno 2011 - Dopo le iniziative delle scorse settimane effettuate sul territorio romano, rispettivamente Tor Bella Monaca, centro storico e Municipio XVII, è la volta del quartiere Laurentino. Infatti, questo sabato si svolgerà l’ennesima tappa dell’iniziativa portata avanti dai volontari di Missione Antidroga, il gruppo IMAGO ed il gruppo M.A.S.D. .

Nella mattinata di domani i volontari saranno presenti in Piazza Giuliani e Dalmati,nella zona Laurentina, con uno stand informativo per distribuire agli abitanti dell’intera zona l’opuscolo “La verità sulle droghe”. Prodotto dalla "Fondazione Internazionale per un mondo libero dalla droga", l’opuscolo offre un panoramica delle principali sostanze stupefacenti attualmente in circolazione e sfata quei luoghi comuni e false informazioni che circolano fra i giovani inducendoli spesso ad avere la prima esperienza con le droghe.

 

In questa battaglia, che costa 276 miliardi di dollari l’anno in termini di danni sociali, assenteismo dal lavoro e dalla scuola, e malattie, i volontari di Missione Antidroga hanno trovato un valido supporto nel materiale educativo della Fondazione per Mondo Libero dalle Droghe. Oltre all’opuscolo in distrubuzione, altri 13 opuscoli, ciascuno su una delle droghe di maggior consumo, costituscono il “kit educativo”, che a sua volta va ad integrare una Guida per l’Educatore, piano di lezioni su “cosa sono le droghe” e “sugli effetti dannosi degli stupefacenti” che si avvale del kit, di 16 annunci di pubblica utilità dal titolo “Dicevano…Mentivano”, e su un documentario educativo narrato dai sopravvissuti all’inferno della tossicodipendenza. Tutti questi materiali sono realizzati e diffusi dalla Fondazione grazie alle donazioni private, sovvenzioni e patrocini da imprese, organizzazioni civili e religiose impegnate nel risolvere le conseguenze economiche e sociali derivanti dall’abuso di droga nella loro comunità. Il tema comune degli annunci e del materiale educativo è che “le droghe privano la vita delle gioie e delle sensazioni che rappresentano, comunque, l’unica ragione per vivere”, osservazione dell’umanitario L. Ron Hubbard.

 

 

Per informazioni:

www.drugfreeworld.org

noalladroga.roma@gmail.com