Prevenzione dentale roma monteverde

Medicina postato da Dentista Roma || 4 anni fa

“La prevenzione è un insieme di attività ed interventi attuati con il fine prioritario di promuovere e conservare lo stato di salute ed evitare lʼinsorgenza di malattie”

Anche in ambito odontoiatrico la prevenzione assume unʼimportanza fondamentale e noi dentisti dovremmo educare ancora di più i nostri pazienti a sottoporsi ad una visita odontoiatrica di controllo periodica. Per raggiungere questo fine un aiuto ci può essere dato dallʼinserire i pazienti in gruppi di richiamo periodici. La visita odontoiatricaperiodica può farci evidenziare delle carie in fase iniziale e quindi trattabili semplicemente in una sola seduta senza essere costretti, quando diagnostichiamo la carie in fase avanzata, a terapia più complesse quali la devitalizzazione e la protesi fissa ( ponti o capsule) o addirittura estrazioni fino ad interventi di chirurgia orale che hanno come fine lʼinserimento di impianti dentali.
Un punto importante della prevenzione e lʼigiene orale sia domiciliare, con lʼutilizzo di spazzolino filo e scovolino, sia professionale con lʼablazione del tartaro che ci permette di mantenere la salute gengivale e dentale e prevenire gengiviti più o meno gravi che possono portare in fase avanzata anche alla parodontite con mobilità dei denti e perdita degli stessi; un segno di sofferenza gengivale e il sanguinamento.
Durante la visita odontoiatrica andremo a controllare anche lo stato delle mucose per individuare eventuali lesioni pre-cancerose. I nuovi casi di tumore del cavo orale in Italia sono circa 8000 lʼanno e ledue cause più frequenti sono il tabacco e lʼabuso di alcol, ma importanti nel favorirne lʼinsorgenza possono essere anche la scarsa igiene orale e lʼerrato posizionamento di protesi dentarie.
Il carcinoma orale si presenta di solito come una lesione biancastra o rossastra, unʼulcera e le localizzazioni più frequenti sono la lingua e il pavimento della bocca sotto la lingua. È importante far vedere ad un medico qualsiasi lezione che non guarisca o migliori dopo tre settimane.
Unʼaltra lesione che va tenuta sotto controllo e il lichen planus che si manifesta con striature biancastre ,papule o placche. Secondo la letteratura scientifica la degenerazione maligna del lichen planus è tra lo 0,4 e 2%.
Una corretta prevenzione ci permette di ricorrere il meno possibile alla odontoiatria restaurativa, di mantenere una salute gengivale e dentale, Riduce la sensibilità dentale , allunga la vita dei nostri denti e riduciamo i rischi anche di malattie più gravi.

Fonte: https://www.studiodentisticociampa.it/prevenzione-dentale/