Prendersi cura di rispettare alcune regole è ormai diventato parte del vivere, anche se a volte la vita frenetica ci porta a non riuscir a seguire tutte le regole come vorremmo.

Cultura e Società postato da notiziepubblichepadova || 3 anni fa

Prendersi cura di rispettare alcune regole è ormai diventato parte del vivere, anche se a volte la vita frenetica ci porta a non riuscir a seguire tutte le regole come vorremmo. Una vita sregolata può comunque indebolire l’organismo e predisporlo a malattie. 

Ecco alcuni consigli trattati nella sezione Salute Generale dell’opuscolo COME MANTENERE SE STESSI E GLI ALTRI IN BUONA SALUTE disponibile anche online al Centro Risorse per la Prevenzione al sito www.scientology.it/staywell

Il tuo corpo combatte naturalmente i germi e le tossine ambientali. Per salvaguardare e proteggere ulteriormente il tuo corpo dalle malattie, le seguenti precauzioni sono d’aiuto:

  1. Dormi abbondantemente.
  2. Mangia regolarmente pasti costituiti da alimenti nutritivi.
  3. Fai esercizio fisico regolarmente.

Igiene Personale

Mantenere una buona igiene personale è un modo efficace per prevenire la diffusione di germi e per prevenire la trasmissione di malattie contagiose.

  1. Lavati le mani.

Lavarsi le mani è uno dei modi più efficaci per prevenire la diffusione dei germi. Lavati le mani regolarmente, in particolare dopo le seguenti attività:

a. Soffiarsi il naso, tossire o starnutire

b. Usare il bagno

c. Prima, durante e dopo la preparazione del cibo

d. Prima e dopo i pasti

e. Prima e dopo essersi presi cura di una persona malata

f. Prima e dopo il trattamento di un taglio o di una ferita

g. Dopo che ci si è occupati della spazzatura

h. Dopo aver toccato un animale, il suo cibo o i suoi escrementi

  1. Quando ti lavi le mani, usa sapone e acqua calda. Strofina le mani a fondo per almeno venti secondi, poi sciacquale e asciugale usando una salvietta pulita oppure asciugale all’aria. Usa una salvietta per chiudere il rubinetto.
  1. Usa igienizzanti per le mani.
  2. Gli igienizzanti per le mani possono essere utilizzati, ma non sostituiscono il lavaggio delle mani. Si usano in aggiunta al lavarsi le mani o in una situazione in cui il sapone e l’acqua non siano disponibili. Usa un igienizzante per le mani con almeno il 60% di alcol.
  1. Limita la condivisione di oggetti personali.
  2. Per evitare la diffusione di germi, non condividere utensili, bicchieri, tazze o altre stoviglie. Non condividere neanche asciugamani, biancheria da letto, pettini, spazzole, rasoi o altri oggetti personali.
  1. Evita di toccarti il viso con le mani.
  2. La tua pelle funge da barriera contro i germi, tuttavia gli occhi, il naso e la bocca sono più vulnerabili. Lava le mani a fondo prima di toccarti il viso, di mangiare o di bere.
  1. Copri bocca e naso quando tossisci o starnutisci.
  2. Se tossisci o starnutisci, fallo in un fazzoletto o nel gomito per evitare che potenziali germi viaggino attraverso l’aria.
  1. Evita le persone malate.
  2. Evita il contatto con persone malate e insisti che si isolino dagli altri fino a quando non si siano riprese e non abbiano più sintomi.
  1. Evita il contatto con animali domestici e altri animali quando sei malato.
  2. Se, ad esempio, una persona malata accarezza il suo gatto o il suo cane, può lasciare germi sul pelo dell’animale e questi possono essere trasmessi ad altre persone che lo accarezzano in seguito.

Che la malattia possa diffondersi non è un dato sconosciuto. Ciò che potrebbe non essere noto, tuttavia, è che esista la possibilità di contagio durante il periodo di incubazione: il periodo prima che la persona mostri dei sintomi e si renda conto di essere malata. Pertanto le precauzioni di sicurezza devono essere sempre in vigore per ridurre il rischio di diffusione di malattie.

L’attuazione delle linee guida essenziali contenute in questo opuscolo può prevenire che la malattia si verifichi in primo luogo.

Ecco come anche un solo grammo di prevenzione, -come sosteneva l’umanitario L. Ron Hubbard - vale una tonnelata di cura.

Leggi e condividi queste linee guide con chi ti sta a cuore!

 www.scientology.it/staywell

 

Fonte: http:/www.scientology.it/staywell