Per informazioni: drugfreeworld.org noalladroga.roma@gmail.com

Prevenzione alle droghe attraverso la musica

Italia postato da NoDrogaRoma || 11 anni fa

Si implementa l’attività di informazione ai giovani sui pericoli delle droghe a Terni al Musical Accademy

 

 

            Roma 10 novembre 2012– Ennesimo appuntamento settimanale con il gruppo di Terni per la prevenzione alle droghe, gruppo di riferimento locale della Fondazione Internazionale per un Mondo libero dalla droga. Dopo le diverse iniziative che hanno visto i volontari ternani e romani informare oltre 1200 giovani questa settimana, questa sera a Terni durante una competizione musicale presso la Musical Accademy saranno distribuiti gratuitamente opuscoli informativi sui pericoli derivanti dall’uso di sostanze stupefacenti, contestualmente saranno mostrati degli annunci di pubblica utilità sempre in tema con la prevenzione alle droghe. Sia gli opuscoli che gli spot sono  prodotti dalla Fondazione per un Mondo Libero dalle droghe e sono solo  parte di un più vasto programma di prevenzione  che vede, oltre all'opuscolo in distrubuzione, altri 13 opuscoli, ciascuno su una delle droghe di maggior consumo, costituscono il "kit educativo", che a sua volta va ad integrare una Guida per l'Educatore, piano di lezioni su "cosa sono le droghe" e "sugli effetti dannosi degli stupefacenti" che si avvale del kit di 16 annunci di pubblica utilità dal titolo "Dicevano...Mentivano", e su un  documentario educativo narrato dai sopravvissuti all'inferno della tossicodipendenza. I volontari decidendo di vivere una vita libera dalla droga, informano sui  fatti nudi e crudi sugli effetti dannosi delle droghe di maggior consumo, smascherando il mito degli stupefacenti.

I volontari proseguono in questo modo il loro impegno nell'informazione, strumento vitale nel fare prevenzione. Quello di questa sera  sarà quindi un appello dei giovani per i giovani ad una consapevole decisione di rimanere liberi dalle droghe. Le ricerche in questo campo suggeriscono infatti che se un ragazzo arriva a 21 anni senza aver mai fatto uso di droghe, è improbabile che lo faccia in seguito.

Ispirati dall'osservazione dell'umanitario L. Ron Hubbard, “Le droghe privano la vita delle gioie e delle sensazioni che sono, comunque, l’unico motivo del vivere”, i volontari  fanno prevenzione e sensibilizzano i giovani ai sani principi di divertimento, aggregazione, partecipazione, e a tutte quelle situazioni di piacere che la vita garantisce da sè e che le droghe, con i loro danni alla salute e con il loro costo in vite rovinate, rubano ai giovani e alle loro famiglie.

 

Per informazioni:

 

drugfreeworld.org

 

noalladroga.roma@gmail.com