Il prestito vitalizio è una formula finanziaria innovativa riservata agli over 65 con alcuni vantaggi come il fatto che non prevede rate da pagare.

PRESTITO VITALIZIO

Finanziamenti e Prestiti postato da RobertaPress || 12 anni fa

Un prestito vitalizio ipotecario è un finanziamento a lungo termine riservato ai pensionati che hanno una casa di proprietà. Questo immobile verrà dato in garanzia per la concessione del prestito e il suo valore determinerà l’importo massimo ottenibile tramite questo finanziamento. Infatti, i due parametri che vengono valutati per calcolare il massimo importo da concedere tramite il prestito vitalizio sono appunto, il valore della casa ipotecata e l’età del richiedente: più anziano sarà il pensionato e maggiore sarà l’importo ottenibile, fino ad un massimo del 50% del valore della casa.

La particolarità più importante del prestito vitalizio è il fatto che non ci sono rate da pagare mentre il richiedente sarà in vita: il prestito vitalizio prevede un rimborso a carico degli eredi entro un anno dopo la scomparsa del pensionato richiedente. Gli eredi hanno diverse alternative per far fronte al debito: d’una parte possono far fronte al pagamento in una soluzione unica, oppure vendere la casa per saldare il debito e ottenere, eventualmente, liquidità aggiuntiva.

Una volta passato un anno dal decesso del richiedente del prestito vitalizio, se gli eredi preferiscono non rispondere al pagamento, la banca erogante avrà la facoltà di vendere l’immobile all’asta per incassare il debito. In questo caso, se il ricavato della vendita è superiore al debito, la banca verserà la differenza agli eredi del contraente del prestito vitalizio.

Alcuni vantaggi del prestito vitalizio ipotecario sono ad esempio che un tasso fisso e permette di ottenere somme molto importanti di denaro in prestito. È infatti una soluzione molto utile per tutte quelle persone che per motivi di età o di problemi finanziari non possono ottenere altri finanziamenti, inoltre l’importo finanziato tramite un prestito vitalizio può essere utilizzato per consolidare i propri debiti e saldare eventuali prestiti in corso, per aiutare i figli o per procurarsi assistenza sanitaria a domicilio.

È giusto dire che, come tutti i prodotti finanziari, anche il prestito vitalizio presenta inconvenienti: in questo caso si tratta del unico finanziamento in cui gli interessi vengono capitalizzati ogni anno.

Per saperne di più sugli approfondimenti del prestito vitalizio ipotecario o per conoscere altre soluzioni finanziarie per la terza età come la cessione del quinto a pensionati, fai click!