Molti al giorno d'oggi sentono parlare di prestiti INPDAP senza saper bene che cosa sono, in cosa consistono e quando se ne può fare richiesta. Innanzi tutto sono dei tipi di prestiti finalizzati o...

Prestiti InpDap, cosa sona e quando richiederlo

Finanziamenti e Prestiti postato da MisterX || 11 anni fa

Molti al giorno d'oggi sentono parlare di prestiti INPDAP senza saper bene che cosa sono, in cosa consistono e quando se ne può fare richiesta. Innanzi tutto sono dei tipi di prestiti finalizzati o non che vengono erogati dall'Istituto Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Dipendenti dell'Amministrazione Pubblica, ovvero l' INPDAP e possono quindi farne richiesta coloro che lavorano o hanno lavorato presso il settore pubblico, ma anche i loro familiari.

 

Per richiedere servizi finanziari come la cessione del quinto dello stipendio, il consolidamento debiti, oppure prestiti personali o mutui, i dipendenti o i pensionati statali devono essere iscritti al fondo per la Gestione del Credito Pubblico, fondo che l' INPDAP gestisce per poi rilasciare i servizi di quiescenza, o i vari servizi finanziari. La grande pecca di questo servizio però è che questo fondo è limitato, perciò non possono essere erogati prestiti a tutti i richiedenti, così per richiedere il proprio servizio finanziario ci si può rivolgere anche alle banche o agli istituti di credito convenzionati con l' INPDAP.

 

I prestiti INPDAP si dividono principalmente in 3 categorie che sono:

 

  • Piccoli prestiti, sono dei prestiti con un tasso di interesse agevolato utili per l'acquisto di piccoli beni e non necessitano di alcuna documentazione di spesa al momento della richiesta. Si possono richiedere finanziamenti per somme che raggiungono dalle 2 alle 8 mensilità della busta paga o della pensione, per una durata che può variare da un anno a quattro anni.

 

  • Prestiti pluriennali, sono dei prestiti con un tasso di interesse che si aggira intorno al5% e vengono erogati sotto la formula della cessione del quinto dello stipendio (o della pensione) ed hanno una durata che varia dai 5 anni ad un massimo di 10 anni.

 

  • Prestito pluriennale garantito, sono dei prestiti a tasso di interesse fisso che vengono erogati da parte di istituti di credito convenzionati con l' INPDAP con la formula della cessione del quinto per una durata che varia dai 5 ai 10 anni.

 

I prestiti INPDAP possono essere richiesti per esempio per accedere a mutui ipotecari, per pagare dei viaggi studio in Italia oppure all'estero per i figli dei dipendenti pubblici, o pagare dei master o degli speciali corsi di studio.

 

Si può richiedere il proprio prestito personale a Milano, Roma, Genova, Firenze ed ogni città della penisola italiana tramite i diversi istituti di credito convenzionati con l' INPDAP.