Presepe vivente di Rasiglia - Foligno - Umbria 26 dicembre e 6 gennaio, dalle ore 17 alle 20.

Presepe vivente di Rasiglia - Foligno - Umbria

Eventi postato da umbriaweb || 14 anni fa

Presepe vivente di Rasiglia - Foligno - Umbria

 

Più che in una location adattata, sembra di stare veramente all'interno di un presepe della tradizione umbra.

  • E sì perchè Rasiglia, grazie alla sua inimitabile conformazione e all'acqua delle sorgenti che le dà quasi un tocco magico, è un paese d'altri tempi.

Un autentico "patrimonio dell'umanità" si dovrebbe dire parafrasando il riconoscimento che solo l'Unesco riesce ad attribuire, ma che evidentemente in tanti meritano.

  • E così grazie all'associazione di promozione sociale "Rasiglia e le sue sorgenti" il paesino folignate per Natale si trasformerà due volte in una Natività vivente: la prima il 26 dicembre e poi il 6 gennaio, dalle ore 17 alle 20.

Dietro c'è una ricerca: pur ruotando intorno alla storia della nascita di Gesù sul modello francescano, la rievocazione sarà contestualizzata in una tipica giornata agli inizi del '900.
Più di cento figuranti, tra cui anziani e bambini, provvedono in maniera autonoma ai propri costumi e all'allestimento delle scene, e partecipano al presepe riproponendo i vari mestieri che caratterizzavano la vita e l'economia del paese nel suo periodo più fiorente.