La vita si sa com’è. Non è mai per sempre quindi è importante prepararsi per tempo. Lo so che è difficile ma bisogna riflettere quando si è ancora in vita per prepararsi momento della propria mort...

Prepararsi per Fare Testamento

Religione postato da MarinaM || 6 anni fa

La vita si sa com’è. Non è mai per sempre quindi è importante prepararsi per tempo. Lo so che è difficile ma bisogna riflettere quando si è ancora in vita per prepararsi momento della propria morte. Una delle cose più importanti da fare è risolvere per tempo le questioni burocratiche da sbrigare. Se non si vuole andare via impreparati è meglio pensare di fare testamento, ad esempio, un  testamento olografo oppure uno pubblico. Il primo, il testamento olografo, è un metodo utile e comodo che fa risparmiare tempo e fatica. Scegliendo questo stile, infatti, non si sarà bisogno di andare dal notaio, disturbare i testimoni ecc. Potrà essere fatto tutto comodamente a casa propria. Quindi a questo punto è giusto comprendere quali sono i modi per fare testamento e quale occorre al caso nostro.  

 

Testamento pubblico da redigere in presenza del notaio

La soluzione “ufficiale” per redigere testamento, è l’andare dal notaio e fare con lui il testamento. Si tratta del testamento pubblico e la procedura è un po’ più complessa.  Bisogna andare dal proprio notaio con due testimoni che certificheranno che il testamento scritto dal notaio corrisponde alle volontà della persona che hanno accompagnato. Una volta arrivati all’ufficio del notaio, chi vuole fare testamento deve dettare le proprie volontà a questi. Il notaio trascriverà il tutto. Il documento così risultante dovrà, per essere considerato valido, essere firmato dal testatore (termine che definisce chi sta facendo testamento), da entrambi i testimoni, e, naturalmente, dal notaio stesso. Naturalmente una copia dello stesso rimarrà al notaio per sicurezza.

Secondo quanto stabilito dalle leggi notarili italiane, le persone non vedenti, hanno l’obbligo di usufruire solamente di questa forma di testamento. Non possono infatti, accedere al testamento olografo. Lo stesso vale per chiunque non sia in grado di sottoscrivere il proprio testamento, per qualunque motivo.

 

Il Testamento Olografo a Casa Propria e Senza Notaio

Quando si fa testamento le proprie volontà possono essere redatte anche senza la presenza di un notaio e dei testimoni. Tuttavia per renderlo valido, vi è bisogno che si rispettino alcune regole. Questo tipo di testamento, deve essere redatto su un foglio di carta, e può essere scritto come normale testamento o in forma di lettera. La cosa più importante e che sia scritto a mano. Non viene infatti riconosciuto valido quel testamento che sia scritto con utilizzando forme di scrittura meccanica: personal computer, macchine da scrivere, ecc. Ogni parte del testamento, quindi, deve essere scritto a mano. Inoltre è importantissimo, anzi, fondamentale, che il documento venga firmato dal testatore, ovvero chi ha scritto il documento, e che venga apposta con precisione la data della stesura. Naturalmente il documento deve essere scritto interamente dalla mano del testatore, non dettato in nessuna sua parte ad terze persone. 

 

Regole Generali da Seguire

Il testamento può essere revocato o modificato in qualunque momento, e, quindi, sostituito con un nuovo testamento. Sia che sia scritto di proprio pugno, sia che sia stato redatto con l’aiuto di un notaio.

Per comodità è bene che il documento venga conservato  in un luogo sicuro, si può anche dare una copia dello stesso al proprio notaio, anche qualora non sia stato scritto con il suo aiuto. E’ bene nasconderne una copia in un posto sicuro e magari dare un’altra copia del testamento a chi risulta, dallo stesso, il maggior beneficiario.