La CLINICA VETERINARIA ROMA SUD CLIVET SPINACETO dispone anche del servizio di OCULISTA VETERINARIO . La Dott.ssa Laura Pallante, Medico Veterinario, è consulente in Oftalmologia presso la CLINICA VETERINARIA...

Prenota una visita oculistica per il tuo gatto o cane contattando la CLINICA VETERINARIA ROMA SUD CLIVET SPINACETO .

Animali e Natura postato da Lambretta || 8 anni fa

La CLINICA VETERINARIA ROMA SUD CLIVET SPINACETO dispone anche del servizio di OCULISTA VETERINARIO .

La Dott.ssa Laura Pallante, Medico Veterinario, è consulente in Oftalmologia presso la CLINICA VETERINARIA ROMA SUD CLIVET SPINACETO .

Le prestazioni effettuate della Dott.ssa Laura Pallante sono :

Visita oculistica – Esame degli annessi oculari, della cornea, della camera anteriore, dell’iride, della lente, del vitreo, del fondo oculare

Chirurgia Oftalmica – Chirurgia palpebrale (entropion, ectropion), corneale (ulcere, algerbrush), cataratta, glaucoma, globo oculare

Procedure diagnostiche specialistiche – Misurazione pressione intraoculare – Gonioscopia – Ecografia oculare – Elettroretinografia

Certificatrice Ufficiale oculopatie ereditarie FSA‐HED
Il certificato di visita oculistica FSA-HED viene rilasciato da un Medico Veterinario abilitato FSA. La visita oculistica viene effettuata al fine di prevenire la trasmissione delle oculopatie ereditarie (cataratta, glaucoma, APR – Atrofia Progressiva della Retina) ed è pertanto consigliata neisoggetti che si vogliono impiegare nella riproduzione.

Tali esami non comportano alcun disagio per gli animali, per cui la sedazione è prevista unicamente nei soggetti poco collaborativi.

Prenota una visita oculistica per il tuo gatto  o cane contattando la CLINICA VETERINARIA ROMA SUD CLIVET SPINACETO .

La CLINICA VETERINARIA ROMA SUD CLIVET SPINACETO è un centro veterinario moderno ed efficiente, in grado di  fornire TUTTI i servizi necessari ai nostri animali, dalla semplice visita, alla vaccinazione, alla diagnostica per immagini (radiologia, ecografia, endoscopia), all’intervento chirurgico, al pronto soccorso, 365 giorni l’anno e per 24 ore, ovvero in ogni momento e per ogni necessità del nostro animale.

Qual è la differenza tra “Ambulatorio Veterinario” e “Clinica Veterinaria“?

A differenza di un tradizionale Ambulatorio Veterinario che non è dotato di attrezzature particolari, nella CLINICA VETERINARIA ROMA SUD CLIVET SPINACETO esiste la possibilità di effettuare, oltre alla visita ambulatoriale, le principali analisi di laboratorio in tempo reale, le indagini eventualmente necessarie (radiografie, ecografie, endoscopie) ed eventualmente la degenza con assistenza continuativa 24h di personale medico veterinario.

Il servizio di OCULISTICA VETERINARIA  seguito da uno Staff medico altamente specializzato  è in grado di curare diverse patologie .

Andiamo a scoprire quali sono le principali patologie oculistiche del cane:

Cataratta
La cataratta nel cane, come per noi uomini, è spesso correlata alla vecchiaia. Ma può insorgere per altre ragioni, come il diabete, il glaucoma, per una lesione, un’infezione o per una predisposizione genetica. La cataratta diminuisce molto la vista del cane, portandolo alla cecità.
La cataratta è facilmente individuabile, sia nell’aspetto esteriore che nel comportamento del cane. Uno strato biancastro sull’occhio, occhi rossi, lacrimanti, uniti a movimenti del cane un po’ goffi ci deve far comprendere che il problema degli occhi sta diventando importante.
La visita dell’oculista veterinario è necessaria per verificare lo stato di salute del cane, eventuali alterazioni del sangue e lo stadio di avanzamento della malattia. Dopo la diagnosi completa, si può intervenire con terapie antinfiammatorie o con la rimozione chirurgica della cataratta, intervento ormai sempre più diffuso, con percentuali molto alte di successo.

Cheratite Superficiale Cronica
Detta anche detta “panno corneale”,  è un’infiammazione cronica della cornea che si manifesta nel cane, in particolar modo in alcune razze come il Pastore Tedesco, Pastore Belga, Husky, e razze simili. Si manifesta con la progressiva infiltrazione da parte di cellule infiammatorie e di pigmento a partire dalla periferia della cornea, verso il centro, fino ad apparire come macchie rilevate di colore bianco rossastro ed irregolare che poi tendono ad scurirsi fino a ricoprire l’intera superficie oculare. La cheratite, se non curata, può provocare la cecità.

Atrofia Progressiva della Retina (APR)
Malattia genetica che provoca degenerazione ed atrofia della retina, anche se queste cellule sembrano svilupparsi normalmente nella prima fase della vita del cane. E’ una malattia progressiva che si presenta in entrambi gli occhi. Il proprietario nota una modifica nei movimenti dell’animale, specie in carenza di luce.
L’oculista veterinario è in grado, attraverso l’esame del fondo oculare, di diagnosticare la malattia, per la quale comunque le possibilità di cura sono scarse. L’uso di sostanze antiossidanti e vitamine per la degenerazione nervosa della retina rallentano la progressione.
Le razze maggiormente predisposte all’APR sono: Labrador, Pointer Tedesco, Cocker Spaniel Inglese e Americano, Schnauzer Nano, Barboncino, Setter Irlandese, Collie, Bassotto, Gatto persiano e Gatto abissino.

Non esitare a contattare la CLINICA VETERINARIA ROMA SUD CLIVET SPINACETO  e non pensare che abbia costi maggiori di un Ambulatorio veterinario.

Il prezzo della visita e delle vaccinazioni è in linea con gli Ambulatori Veterinari.

Se si parla di costi maggiori si devono sommare TUTTE le prestazioni effettuate dalla Clinica, ovvero analisi, degenza ed eventuale chirurgia. Ma la differenza di prestazioni e di attrezzature che una Clinica Veterinaria può offrire, a differenza di un Ambulatorio Veterinario, pur condotto da un Medico di grande professionalità, è notevole.
Inoltre, l’Ambulatorio Veterinario osserva normalmente un orario diurno nei soli giorni feriali. La CLINICA VETERINARIA ROMA SUD CLIVET SPINACETO  aperta 24 ore 365 giorni l’anno (quindi anche il giorno di Natale o il giorno di Ferragosto) vi garantisce un’assistenza continuativa senza sorprese per qualsiasi necessità.