Si è conclusa la 21esima edizione del Premio lunezia, alias Festival della Luna, la prima edizione ad aver ottenuto il Patrocinio del Ministero della Cultura e sostenuta dal Comune di Carrara.  La...

Cultura e Società postato da newsonline || 7 anni fa

Si è conclusa la 21esima edizione del Premio lunezia, alias Festival della Luna, la prima edizione ad aver ottenuto il Patrocinio del Ministero della Cultura e sostenuta dal Comune di Carrara.  La prima manifestazione italiana a impegnarsi, sin dagli albori, per la valorizzazione dell arte musical-letteraria, un delicato intento che abbraccia tutti i generi della canzone. 
12 i premi Lunezia conferiti: dal Rap (Coez e Baby k) alla Canzone d Autore (Niccolò Fabi), all impegno di Luigi Mariano e de "La Scapigliatura",  alla proposta internazionale dei The Kolors,  al progetto teatrale di Andrea Scanzi e Filippo Graziani , sino alle colossali storie artistiche di Edoardo Bennato e Fausto Leali.  Le motivazioni dei Premi sono state redatte dal gruppo di lavoro del critico Paolo Talanca.

Grandi Big anche tra gli ospiti e i premiati con il neo tributo "Stil Novo" conferito tra gli altri ad Arisa e Francesco di Bella con il prezioso contributo di Riccardo Sinigaglia.  Suggestivo e in piena filosofia luneziesca l accostamento recitativo tra i testi delle canzoni e le poesie dei grandi poeti.

Distinta la conduzione di Savino Zaba, affiancato nella seconda e terza serata da Alice Sabatini, la nostra Miss Italia.
Successo mondano e fotografico del Red Carpet, diretto da Marzia Cerolin, che ha animato l accesso al    back-stage.

Sempre più attenzioni invece sulla sezione Nuove Proposte,  diretta da  Loredana D' Anghera, che ha decretato vincitore il cosentino "Eva", che sarà promosso su Rai IsoRadio e dalla Nazionale Italiana Cantanti, quest' ultima neo partner del Premio Lunezia.
La troupe di Rai Uno ha seguito, per rubriche e speciali, la 21 esima edizione, che avrà come ultima appendice il talk show con Cristiano De André il prossimo 26 Agosto, sempre a Marina di Carrara, per la consegna del Premio Lunezia Live 2016.

Un grazie speciale e unico alla stima conferita dal Ministero della Cultura. 

Fonte: http://www.tgregione.it/cronaca-regionale/premio-lunezia-2016-un-folla-5000-piazza-menconi/