Preggio Music Festival 24 Luglio -14 Agosto. propone 4 concerti di rilievo e l’opera lirica “Don Pasquale“, opera buffa in tre atti di Gaetano Donizetti

Preggio Music Festival 24 Luglio -14 Agosto in Umbria

Eventi postato da bebeagri || 13 anni fa

Preggio Music Festival  24 Luglio -14 Agosto.

Non so se esista al mondo un altro paese di 200 anime capace di organizzare un Festival Musicale tanto importante e di valore come quello di Preggio (qualcuno ha osato parlare di Preggio come di una piccola Salisburgo!). Importanza e valore che trovano testimonianze nell’altissima affluenza ai concerti, in particolare all’opera lirica. Una piccola comunità che ha il coraggio di mettere in scena, oltre i concerti per pianoforte, orchestra, violino, organo, le opere liriche mozartiane "Così fan tutte","Nozze di Figaro", "Don Giovanni" e quest’anno il Donizettiano Don Pasquale, è di certo meritevole di ogni elogio e di molta più attenzione da parte delle diverse istituzioni pubbliche. Fortunatamente alcuni illuminati privati offrono all’entusiasta Priore, Don Francesco Bastianoni, un sostanzioso aiuto che consente di affrontare il rischio di un impegno tanto oneroso. Mettere in scena un’opera lirica infatti comporta, anche se la gran parte dei collaboratori offre praticamente gratis il proprio lavoro, un sostanzioso impegno economico. Con il rischio, inoltre, svolgendosi all’aperto nella prima metà di Agosto, del cattivo tempo. Negli ultimi anni, per fortuna, è andato tutto bene: il numerosissimo ed entusiasta pubblico, ha potuto assistere alle opere tutte nello splendido scenario del giardino della Chiesa di San Francesco

Il Preggio Music Festival giunge quest’anno alla sua XXVIII edizione proponendo 4 concerti di rilievo e l’opera lirica “Don Pasquale“, opera buffa in tre atti di Gaetano Donizetti su libretto dello stesso Donizetti e di Giovanni Ruffini, sotto la regia di Antonello Madau Diaz.

I concerti si terranno il 24 Luglio e il 5-7-11 Agosto, mentre il Don Pasquale verrà rappresentato il 8-10-12-14 Agosto.

Tutti i concerti si terranno all’interno della Chiesa di San Francesco, con vendita dei biglietti rimasti disponibili anche all’ingresso la sera stessa del concerto. L’Opera “Don Pasquale” verrà rappresentata nei giardini della Chiesa di San Francesco in un teatro appositamente allestito, o all’interno della Chiesa stessa in caso di pioggia.

Prevendita Biglietti presso:

* Osteria del Tempo Perso, Preggio, tel. 075 9410181
* Libreria Gulliver, Via Cibo 29 – Umbertide, tel. 075 9420169‎


Il festival è promosso dall'associazione "Amici della musica" di Preggio in collaborazione con la Parrocchia S.Trinità di Preggio e il patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Umbertide.
Tutti gli spettacoli si svolgeranno sia a Preggio che a Lisciano Niccone.

Per tutti gli amanti dell'opera lirica...e dell'Umbria un consiglio su dove dormire in AGOSTO nelle zone limitrofe al Festival:

Agriturismo a Preggio, immerso in una Tenuta di 350 ettari. La Tenuta domina l'incantevole valle del Nese. Qui, fanno bella mostra di se castagni, querce secolari, laghetti e uliveti che, con la loro presenza, conferiscono al paesaggio l'aspetto di una vera e propria oasi di pace e tranquillità.

La recente ristrutturazione del borgo,  ha riportato alla luce l'antico splendore che nel corso dei secoli aveva da sempre caratterizzato la tenuta, ricavando al suo interno sette bellissimi appartamenti completi di tutti i comfort

Agriturismo B&B la Collina:Dimenticate la città e la vita frenetica cui siete abituati, e rifugiatevi nella pace e nella tranquillità, in armonia con la natura, che questo luogo magico offre.
Le camere e le junior-suites da poco ristrutturate sono state ricavate da un' antica fattoria per offrirvi il massimo del comfort e del calore propri di una casa di campagna nelle colline dell'Umbria.

 

Per maggiori info cliccare su:

www.allwebitaly.com