Le insidie della PEC obbligatoria per le partite iva.

Italia postato da Federico Di Carlo || 10 anni fa

Il 30 giugno 2013 è scattato l'obbligo, per i professionisti a partite iva (standard e agevolate) di comunicare alla camera di commercio competente l'indirizzo di Posta Elettronica Certificata. Trovate facilmente su internet i provider certificati dal governo italiano. Il costo non è per nulla gratuito in questo caso, a causa del canone annuale (comprensibile) e all'obbligo di comprare una chiave digitale (la classica chiavetta numerica) al costo di 60-70 euro e spicci (rinnovabili a scadenza del dispositivo). Nonostante abbia l'apparenza dell'ennesima truffa orchestrata tra governo e interessi privati, segnaliamo, senza che andiate a fare troppi giri il sito ufficiale

https://www.postacertificata.gov.it/home/index.dot dove è possibile, sembra, ottenere la pec in maniera gratuita. Basta seguire il form di registrazione in home page, compilare attentamente con i dati personali, stampare la ricevuta che invierete sulla vostra email canonica, e recandovi presso uno degli uffici postali abilitati, potrete finalmente ottenere l'accesso alla casella. 

Ricordatevi successivamente di comunicare alla camera di commercio competente (o lasciate fare al vostro commercialista) l'indirizzo ottenuto.

Fonte: https://www.postacertificata.gov.it/home/index.dot