Iniziativa dei volontari romani di Gioventù per i Diritti Umani                   ROMA 23 maggio 2012 – “I  diritti umani devono essere resi una realtà, non un sogno idealistico”.  Con questa af...

Portare i Diritti Umani alla comunità romana

Italia postato da Halina Walczyk || 11 anni fa

 

Iniziativa dei volontari romani di Gioventù per i Diritti Umani

 

 

 

            ROMA 23 maggio 2012 – “I  diritti umani devono essere resi una realtà, non un sogno idealistico”.  Con questa affermazione l’umanitario L. Ron Hubbard esortava ad una più concreta conoscenza e pratica degli articoli della Dichirazione Univerale dall’ONU del 1948.

 

            Seguendo questa osservazione i volontari romani di Gioventù Internazionale per i Diritti Umani si attiveranno questa sera per informare i cittadini della capitale sui 30 articoli che formano la Dichiarazione Universale grazie alla distribuzione di materiale informativo nella zona commerciale del XIX municipio di Roma. Verrà distribuito gratuitamente il DVD prodotto da Gioventù per i Diritti Umani Internazionale, che raccoglie e dà vita ai 30 articoli che compongono la Dichiarazione Universale sancita dalle Nazioni Unite nel 1948 trasponendoli in video di 30 secondi. Ogni video trasmette l'essenza di ciascuno dei diritto dandone una generale comprensione per qualsiasi spettatore.

 

            Gioventù per i Diritti Umani Internazionale ha sviluppato anche una serie di strumenti che vengono messi in atto quotidianamente in ogni parte del mondo. La sezione romana si avvale di numerosi volontari che settimanalmente svolgono i programmi nella capitale e nella provincia. Dalle lezioni nelle scuole con oltre 15000 studenti informati sui 30 articoli della Dichiarazione Universale in 4 anni di attività, alle migliaia di firme di petizione raccolte attraverso stand informativi per far sì che gli organi competenti del governo considerino di introdurre i diritti umani come materia di insegnamento nello scuole italiane. E si prosegue con concerti e distribuzione di materiale informativo e con gli annunci di pubblica utilità trasmessi nelle tv locali.

 

            A completare il parco di materiali didattici c'è “La guida per l’educatore”: uno stage di lezioni da svolgersi durante l’anno scolastico. Ogni insegnante o educatore, usando la guida, fornisce ai suoi studenti una piena comprensione dei 30 articoli della Dichiarazione Universale. La Guida può essere ordinata gratuitamente per gli educatori sul sito ufficiale youthforhumanrights.org.

 

            Ma il vero inno del progetto Gioventù Internazionale per i Diritti Umani è il video UNITED, pluripremiato video musicale che con una storia di vita di quartiere, mostra il potere dei diritti umani nel vincere la violenza, l'intolleranza e il bullismo.

 

 

            Per informazioni

            www.youthforhumanrights.org

            dirittiumani.romaorg@gmail.com