Pompeo Pontone inizia la sua carriera a Londra presso la Stone & McCarthy Research Associates: è l’inizio di una carriera dall’ampio respiro internazionale

Finanza postato da articolinews || 3 anni fa

Da Stone & McCarthy Research Associates a Unicredit, da Pioneer Investments ad Intesa Asset Management: sono solo alcune delle società in cui Pompeo Pontone ha ricoperto incarichi di rilievo per quanto riguarda le attività economiche e finanziarie.

Pompeo Pontone: le prime tappe professionali

Con oltre venticinque anni di esperienza nel settore dell'Investment Management e Capital Markets, Pompeo Pontone è oggi un consulente specializzato nel settore finanziario e un investitore privato. Laureato con lode in Economia presso l'Università Bocconi di Milano, ha proseguito gli studi con il Master of Science in Quantitative Finance presso il Birkbeck College di Londra. La capitale inglese risulterà centrale nel suo percorso professionale, in quanto sarà la sede del suo primo impiego: nel 1995 Pompeo Pontone inizia a lavorare presso la Stone & McCarthy Research Associates come analista di ricerca macroeconomica. Rientrato a Milano, fa il suo ingresso in Unicredit come Fixed Income Analyst e contribuisce a diverse pubblicazioni quali "Italian Treasury Bond Guide" e "Investment Strategies: Financial Newsletter". Si stabilisce in Irlanda nel 1998 e ricopre l'incarico di Vice President e Senior Found Manager in Pioneer Investments, la società di Dublino specializzata nella gestione di fondi di investimento. Successivamente, assume il ruolo di Director-Co-Head of Credit Portfolios & Asset Management per Intesa Asset Management (attuale Intesa San Paolo).

Pompeo Pontone: gli incarichi più recenti

Con l'ingresso di Pompeo Pontone in FinecoBank in qualità di Managing Director - Head of Corporate Bonds & Credit Derivatives Asset Management, la carriera del professionista si consolida ulteriormente sul fronte finanziario. Le competenze acquisite gli consentono tra il 2002 e il 2010 di svolgere il ruolo di Managing Director - Head of Corporate Bonds & Credit Derivatives Proprietary Trading presso Banca MPS (sede di Londra). Rimane nella capitale inglese anche successivamente, assumendo il ruolo di Managing Director - Head of Alternative Investments and Asset Management per ALTIAM (Amstel Securities LLP). Diventato Senior Financial Advisor presso Method Investments & Advisory Ltd., Pompeo Pontone opera successivamente in qualità di consulente specializzato nel settore finanziario e investitore privato. Oggi può contare su competenze consolidate in ambito economico-finanziario, in particolare per quanto riguarda la finanza quantitativa e l'econometria. È specializzato nel trading dei derivati ed è attivo ni progetti di private equity, FinTech e Data Science. Ha competenze anche per quanto riguarda informatica, programmazione, tecnologia e cybersecurity.

Fonte: https://www.crunchbase.com/person/pompeo-pontone