Pojana e i suoi fratelli di Andrea Pennacchi recensione su https://www.chiscrive.eu/pojana-e-i-suoi-fratelli/ Pojana è Veneto, piccolo imprenditore, razzista, di destra, intollerante,...

Letteratura postato da Risparmiainrete || 3 anni fa

Pojana e i suoi fratelli di Andrea Pennacchi
recensione su https://www.chiscrive.eu/pojana-e-i-suoi-fratelli/
Pojana è Veneto, piccolo imprenditore, razzista, di destra, intollerante, poco istruito, irascibile e litigioso, con le idee ben chiare sulla politica e su ciò che è giusto e ciò che è sbagliato.
  Pennacchi usa questo personaggio per parlare dei temi di attualità con ironia, rovesciando le situazioni per vederle attraverso gli occhi e la mentalità di chi fa del sovranismo una cultura ideale.
Pojana e i suoi fratelli è perlopiù una raccolta dei monologhi che abbiamo già ascoltato in televisione e quindi non aggiunge nulla di nuovo.
La trascrizione dei monologhi occupa la prima metà di questo piccolo libro. La seconda metà finalmente si fa più interessante con la trascrizione di un pezzo teatrale interessante, dove il Pojana lascia il posto ad Angelo, un uomo alle prese con un rapporto di coppia complicato dalle necessità economiche.

Fonte: https://www.chiscrive.eu/pojana-e-i-suoi-fratelli/