blog INFOGOMME.IT Michelin (che vende pneumatici) ci dice che non serve cambiarli troppo presto. Usando pneumatici di qualità è possibile allungarne la vita utile fino al limite dell’usura nei lim...

Economia postato da Risparmiainrete || 4 anni fa

blog INFOGOMME.IT Michelin (che vende pneumatici) ci dice che non serve cambiarli troppo presto. Usando pneumatici di qualità è possibile allungarne la vita utile fino al limite dell’usura nei limiti legali con garanzia di sicurezza totale e persino miglioramenti delle prestazioni.
“L’attuale limite legale di 1,6 mm risponde perfettamente alle esigenze della mobilità moderna“: Michelin ha preso posizione contro i suggerimenti di altri produttori di pneumatici che consigliano di sostituire le gomme quando il livello di battistrada raggiunge i 3 mm. Se la copertura è di qualità, chiarisce il Costruttore francese, deve assicurare livelli di performance costanti sino al limite di legge. La sicurezza di uno pneumatico non è fornita solo dalla profondità del battistrada, la cosiddetta scultura che è il punto di contatto con la strada. Inoltre, dobbiamo tener conto di durezza della gomma utilizzata, la qualità e l’uso dei 200 materiali che lo compongono e la sua architettura, il modo in cui vengono uniti tra 20 e 50 diversi componenti. Vale a dire, semplicemente prendere in considerazione solo l’usura esteriore è semplificare il problema e ignorare altri aspetti determinanti della sicurezza.

Fonte: https://www.infogomme.it/gli-pneumatici-possono-essere-portati-fino-al-limite/