Scegli la miglior scarpa invernale per la tua automobile. Montare dei pneumatici auto buoni per le giornate con la neve è buona cosa sia per la tua sicurezza che per quella degli altri.

Pneumatici da neve..la scarpa migliore per le auto durante l'inverno!

Servizi postato da saramoca || 13 anni fa

Pneumatici invernali. I numeri delle statistiche parlano chiarissimo, da dieci anni a questa parte si è diffusa in modo esponenziale l'utilizzo, e di conseguenza la vendita, delle cosiddette gomme da neve,e cioè quei pneumatici che vanno montati sulle proprie vetture per combattere le ingiurie meteorologiche dell'inverno. Questi pneumatici auto sono anche definite gomme termiche o gomme neve.

La diffusione nell'utilizzo di queste gomme è aumentata e a dichiararlo ufficialmente è la Federpneus, cioè l’associazione nazionale dei rivenditori di pneumatici, che ha confrontato i risultati di vendita del 2000 con quelli relativi al 2009. Il risultato di tale confronto ha visto il passaggio da un 3,9 % a un 15,1%. La giustificazione di questo aumento esponenziale è stata attribuita al buon senso dell'automobilista che notando le nevicate degli ultimi anni, sia dal punto di vista della quantità di neve caduta sia dal punto di vista della probabilità dell'evento atmosferico, si è convinto diversi a montare “le scarpe giuste” alla propria vettura. Oltre all'effetto neve, i pneumatici invernali sono la soluzione migliore per combattere i fondi sdrucciolevoli e le basse temperature in quanto migliorano la tenuta di strada della macchina.

Un altro aumento nelle vendite, evidenziato sempre dalla Federpneus, è legato ai pneumatici moto.

L’aumento delle vendite va dai pneumatici per gli scooter alle moto di grossa cilindrata. Questo mette in mostra come nella popolazione si è inculcata l’idea per la quale, soprattutto per chi vive in città, il mezzo di trasporto a due ruote è il più conveniente sia a livello economico ( ad esempio il carburante) sia a livello di comodità di spostamento e di parcheggio.