Il procedimento di verniciatura elettrostatica si basa sul principio che le cariche di segno opposto si attraggono.   L'effetto elettrostatico viene applicato alla verniciatura a partire dai primi...

Pistole elettriche per la verniciatura

Lavoro postato da egolemweb || 7 anni fa

Il procedimento di verniciatura elettrostatica si basa sul principio che le cariche di segno opposto si attraggono.

  L'effetto elettrostatico viene applicato alla verniciatura a partire dai primi decenni del secolo scorso. Grazie ad un elettrodo sistemato sulla pistola, le particelle di vernice in polvere o ad acqua all'uscita dalla pistola vengono caricate negativamente, mentre il pezzo da verniciare viene collegato ad un polo positivo, quindi caricato positivamente.   

Questo crea un campo elettrico tra i due poli. Ne consegue che le particelle di vernice vengono attratte dal manufatto da verniciare sulla cui superficie si distribuiscono in maniera uniforme, interessando anche le parti non a vista, assicurando finiture di qualità, cui contribuisce l’ottima nebulizzazione dello spruzzo.  

Tipico procedimento da laboratorio per lavorazioni di massa, caratterizzato da velocità, qualità, risparmio di vernice e rispetto dell'ambiente, da parte di ditte specializzate, la saldatura elettrostatica viene praticata anche direttamente in loco, in modo non invasivo, per riprendere parti metalliche, tipo scaffalature metalliche, ringhiere, impianti di produzioni industriali, mobili e pareti divisorie, senza l’onere di doverle rimuovere, con un notevole risparmio economico.  

Le particelle della vernice vengono caricate con carica elettrostatica negativa, mentre la superficie del pezzo è collegata a un polo opposto positivo (terra). Avviene pertanto un'attrazione tra il manufatto e le particelle di vernice che, attirate dalla polarità positiva, si accumulano uniformemente sulla sua superficie.  

Utilizzando una vernice idrosolubile, con un grado di resistività quasi nullo, è necessario isolare totalmente il sistema di alimentazione per garantire un buon effetto elettrostatico. Vengono perciò proposti piccoli armadi isolati, su ruote o no, per applicazioni di piccole entità oppure impianti con centrali di alimentazione su banchi isolati protetti da recinzione di protezione; entrambi esenti da usura e manutenzioni.   I vantaggi della verniciatura elettrostatica tramite pistole elettrostatiche a polvere e a liquido:  

  • Risparmio di vernice dell'ordine del 30-60% circa.
  • Risultato di qualità.
  • Risparmio di mano d'opera.
  • Strato di vernice uniforme, assenza di colature e di effetti buccia d'arancia:
  • Penetrazione della vernice anche nei punti più difficili.
  • Buona resistenza alla corrosione.
  • Contenuto impatto ambientale.

  Utilizzando vernici idrosolubili, ai predetti vantaggi si aggiunge anche quello di vedere ridotti i costi dello smaltimento delle sostanze nocive; l'utilizzo della tecnologia elettrostatica, oltre a razionalizzare i consumi di vernice, consente alle industrie di automatizzare i procedimenti, a beneficio della produttività e qualità.  

Si calcola che con un im pianto elettrostatico si abbia un risparmio di vernice da un 20% fino a un 50-60%.