Una tecnica che aiuta ad allontanarre il malessere non solo a livello fisico, ma anche del pensiero. E’ adatta veramente a tutti ed è poesia in movimento.

PILATES, L’ARTE DI SENTIRE IL CORPO

Salute e Benessere postato da arcanimaggiori || 4 anni fa

Più che in qualsiasi altra epoca nella storia dell'umanità, oggi siamo sottoposti a tensioni fisiche che siamo sempre meno in grado di controllare, tensioni che, se non adeguatamente percepite e corrette, possono modificare la postura del nostro corpo creando disagi a livello sia fisico che mentale. Per esempio: spesso per alleviare le tensioni al collo, alla schiena, alle gambe, a tutto il corpo ricorriamo all'uso di analgesici, antidolorifici nel vano tentativo di alleviare il malessere fisico creato da un disagio che, il più delle volte, abita nel nostro interno. La tecnica Pilates, attraverso i suoi esercizi, è in grado di insegnare a controllare e allontanare il malessere non solo a livello fisico, ma anche a livello del pensiero. Questo sostanzialmente significa controllare il pensiero che è la guida del corpo.

Il corpo umano è un dono, l'unica cosa veramente di valore che possediamo: chiunque abbia sofferto di una malattia debilitante, o una ferita difficile da guarire potrà dire che ci sia un valore più alto della salute. Per far funzionare bene il nostro corpo dobbiamo innanzitutto comprendere e apprezzare l'incredibile struttura del corpo umano che ha bisogno del movimento per mantenere in forma i muscoli e le articolazioni, una corretta respirazione che ci consente una buona circolazione senza creare affaticamento, del buon cibo che non ci intossichi e il controllo di noi stessi che ci muoviamo nello spazio attraverso lo sviluppo della percezione di sé. Joseph Pilates, il suo creatore, sosteneva che pochi movimenti ben programmati ed eseguiti con precisione in una sequenza bilanciata, hanno lo stesso valore di ore e ore di esercizi forzati e eseguiti in modo approssimativo. Questa tecnica può essere praticata da tutti indipendentemente dall'età e dalla condizione, tutti indistintamente possono trarre giovamento da questa pratica corpo/mente. E' un ottimo allenamento per gli sportivi di alto livello, ma anche per i sedentari che desiderano di ritrovare la forma. Essendo un metodo che rispetta le capacità fisiche di ognuno, e’ consigliato anche a chi ha subito un trauma fisico, alle donne incinte e dopo il parto perché non richiede sforzi violenti, ma è anche ottimo anche per chi vuole mantenersi semplicemente in forma.

QUALI SONOBENEFICI DEL PILATES?

Attraverso la presa di coscienza dei muscoli in azione si migliora la postura. Attraverso l’atto di respirazione eseguito in sincrono con i movimenti si raggiunge una straordinaria percezione del proprio corpo in movimento e in stasi come giusto la pratica della danza può offrire. Rinforzando i muscoli addominali si migliora la mobilità e la flessibilità della colonna e aiuta a ritrovare il senso dell’equilibrio che diminuisce con gli anni. La muscolatura si allunga armoniosamente e diviene più potente e migliorando la stabilità del bacino e delle spalle attenua e previene i dolori lombari. allungare la muscolatura aiuta ad evitare infortuni. L’atto respiratorio legato al movimento inoltre, libera dello stress e dona un diffuso e permanente senso di benessere.

Pilates e ansia

Dobbiamo considerare anche un altro beneficio non di poco conto della pratica del Pilates, ovvero una maggiore possibilità di controllare il corpo attraverso la mente. Tante persone praticano il Pilates anche per via dei suoi benefici dal punto di vista psicologico. Questo significa che grazie al Pilates è stato notato come sia possibile contrastare ansia e stress. Al termine di una giornata stressante, una sessione di Pilates ci consente si ottenere benefici per la propria tranquillità e il benessere della mente. Grazie a questa attività è possibile mettere da parte qualsiasi pensiero che influisca negativamente sulla propria psiche, concentrandosi completamente su ciò che si sta facendo. Le tecniche di Pilates regalano grandi benefici per la salute: se a livello corporeo consentono di ottenere elasticità, fluidità e tonicità, a livello mentale hanno un effetto positivo sui disturbi di ansia generalizzata, attacchi di panico, stati depressivi e stress. A livello mentale il metodo Pilates, che viene eseguito con movimenti lenti controllati e  focalizzati sul ritmo respiratorio, consente di ottenere effetti simili a quelli delle tecniche mindfulness in grado di interrompere il rimuginio che è alla base del perdurare dei disturbi di ansia. Naturalmente la pratica esclusiva di questa disciplina non è sufficiente per alleviare o risolvere il disturbo, ma offre al paziente la possibilità di assumere un atteggiamento attivo nell’affrontare il suo problema. L’intervento psicologico dunque può essere supportato da un lavoro corporeo; questo aspetto è di grande importanza visto che molte persone hanno problemi in tal senso: grazie alla tecnica corpo e mente saranno in completa armonia e sintonia. Praticare Pilates ci rende più rilassati quando andiamo a dormire, favorendo il sonno e un buon riposo. Riduce anche lo stress. Migliora la concentrazione e aiuta a eliminare i pensieri negativi grazie alla respirazione profonda.

QUALCHE NOTIZIA SUL SUO INVENTORE

Antesignano delle tecniche più moderne relative alle ginnastiche olistiche, Joseph Hubertus Pilates nasce nel 1880 in Germania, vicino Düsseldorf. E' un ragazzo di struttura fisica piuttosto gracile, soffre di vari disturbi fisici: asma, rachitismo, febbre reumatica. La sua salute cagionevole, la voglia di contrastarla e una fortissima motivazione, lo portano a interessarsi di medicina, di alcune tecniche orientali di rilassamento come lo yoga, la meditazione e concentrazione, cartomanzia a basso costo ma anche a praticare numerosi sport dedicandosi duramente alla ginnastica e lo sviluppo muscolare, tutto questo diventa oggetto di studio da parte sua, ma anche parte fondamentale Nel suo studio, che lui apre con sua moglie accanto alla sede del New York City Ballet, incontra ed allena importanti personaggi della danza i quali incorporano nel loro metodo col corpo molti degli esercizi di Pilates.