3 appuntamenti per scoprire i canoni di bellezza, le mode e i costumi del Rinascimento. Mostra è allestita a Terni intorno al polittico dei francescani.

Piermatteo d'Amelia e il Rinascimento nell'Umbria Meridionale

Eventi postato da Marta || 14 anni fa

Dal 14 al 28 Marzo avranno luogo a Terni 3 appuntamenti per scoprire i canoni di bellezza,le mode e i costumi del Rinascimento, grazie ad uno dei più grandi artisti locali di quel periodo: Piermatteo d'Amelia.
La mostra è allestita a Terni intorno al polittico dei francescani (1483-85), recentemente restaurato e collocato nella sua sede permanente. Si tratta della principale testimonianza rimasta in loco dell'intensa attività umbra dell'artista. Impressionante per dimensioni e ricchezza decorativa, il polittico era in origine collocato sull'altare maggiore della chiesa di San Francesco, tra gli edifici di culto più nobili e riccamente ornati della città.

La mostra presenta anche una parziale ricostruzione del polittico degli agostiniani di Orvieto, capolavoro dell'artista, dove è possibile ammirare uno stile capace di coniugare il delicato naturalismo di Filippo Lippi con il vigore plastico di Andrea del Verrocchio e l'impianto monumentale di Antoniazzo Romano.