Il prossimo 28 e 29 Aprile a Trevi si terrà il pic nic più famoso d'Italia in una location esclusiva come la collina di Trevi,i protagonisti prodotti del territorio, musica e natura

Eventi postato da Marta || 12 anni fa

 

Anche quest’anno in uno dei più belli borghi d’Italia, Trevi, torna il Pic nic in collina con una rassegna dedicata alle protagoniste del territorio come l’olio, la natura, l’arte, il buon cibo.

Il 28 e 29 Aprile l’Umbria avrà il piacere di ospitare il pic nic più famoso d’ Italia in una location esclusiva: la collina di ulivi di fronte a Trevi attraversata dal sentiero dell’acquedotto romano e disseminata di piccole ed antichi casolari di campagna. Uno scenario da far godere tutti i sensi dalla vista al palato, quest’ultimo allietato da “alta cucina pret à manger tra due fette di pane”.

L’evento si terrà dalle 13 alle 17,30, a tutti i partecipanti verrà dato uno sportino per il pic-nic, una borsa contenitore che si trasformerà all’occorrenza in tovaglia che verrà portata nelle tre aree ristoro lungo la collina di olivi. Nell’uliveto saranno distribuiti “panini d’autorepreparati dallo chef Stefano Marconi con ingredienti semplici del territorio a cui si accompagneranno assaggi di pane e olio. Sul percorso del pic nic tra le 13,30 e le 17,30 ci saranno degustazioni Guidate di Olio Extra Vergine di Oliva Dop Umbria a cura della Strada dell’Olio Dop Umbria in collaborazione con Consorzio di Tutela Dop Umbria.

La manifestazione inizierà come di consueto con il “Farmer‘s Market” in Piazza Garibaldi alle 9 del 28 Aprile con l’esposizione e la vendita di prodotti biologici, esposizione e vendita di prodotti orticoli, di Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria, cui si affiancherà il Mercato dell’antiquariato e del riciclo. Dalle 10 si potrà partecipare a trekking naturalistici e a lezioni di zappatura e semina, mentre dalle 10,30 la Coldiretti terrà incontri dedicati alla Fattoria didattica per imparare a costruire gli spaventapasseri.

Inoltre ci saranno appuntamenti come visite guidate alla città (ore 11.00), concerti (ore 15.00 – Anfiteatro della Collina; ore 18.00 Ninfeo di Villa Fabri); passeggiate alla scoperta delle erbe della collina (ore 16.30) e verso luoghi del silenzio (ore 16.30 – verso la Chiesa di Santa Caterina con Frate Nicola). Sabato sera, invece un trekking sotto alle stelle con merenda al sacco fino al pozzo di mezzanotte.

Il giorno seguente il programma prevede le stesse attività con in più uno spettacolo per bambini “Volevo vivere in un mondo di plastica” e alle ore 16.30 sulla collina olivata un mini corso dimostrativo di nordic walking.

L’iniziativa è volta a testimoniare anno dopo anno un sano stile di vita, quello del vivere slow apprezzando e conoscendo le cose semplici del territorio, assaporando sapori, odori della tradizione umbra. In questi due giorni si avrà la possibilità di immergersi in una realtà che va quasi scomparendo, ci si potrà cibare di prodotti tipici umbri come l’olio Dop, ci si potrà godere di un panorama mozzafiato stando immersi nel verde argenteo delle colline trevane e si potrà stare in compagnia in un luogo ameno.

In questa edizione la protagonista sarà la Chiusa degli Ulivi, splendido uliveto della seicentesca Villa Fabri o dei Boemi con un giardino che si affaccia sulla vallata sotto a Trevi, il bellissimo borgo medievale sarà allietato ed animato dalla musica con concerti dal vivo che verranno eseguiti per le vie della città e nel “Ninfeo” di Villa Fabri - luogo trasformato per l’occasione in vero e proprio anfiteatro naturale - per allietare i picnic e celebrare il tramonto di fronte al suggestivo scenario dei Monti Martani.

Fonte: http://www.allwebitaly.it/v/picnic-trevi-manifestazione-arte-sapori