Grazie allo strumento del web diventa più semplice (e più rapida) la preparazione di cenette creative e colorate. Anche quando sono a base di pesce

Piatti poco complessi per far bella figura con gli ospiti

Alimentazione postato da saramoca || 13 anni fa

Cercando nel web sul motore di ricerca le ricette di cucina, si aprirà un ventaglio di suggerimenti e consigli tra i quali scegliere per variare i menu delle serate. Si va dal finger food ai dessert, passando per piatti più o meno complicati. Di certo nel complesso le ricette di pesce e crostacei risultano senza dubbio tra gli alimenti di più complessa preparazione, soprattutto considerate le fasi preliminari di pulizia – che ad ogni modo possono essere aggirate acquistando dei prodotti surgelati. Ma la soddisfazione che può dare una gustosa zuppa di pesce preparata totalmente con le proprie mani non è propria di tutti i piatti.

Diverse sono le ricette a base di pesce ideali per una cenetta. Ad esempio, si potrebbe pensare ad un’apertura con una insalata di polpo: con poco più di 30 minuti è possibile portare in tavola un ottimo piatto di pesce condito con patate lesse tagliate a tocchetti. E, restando al discorso tempo e fatica, per la preparazione di questo antipasto andrebbe benissimo anche un polpo decongelato. Come primo si potrebbe optare per una spaghettata colorata di pesce: iniziando da una base di gamberetti, totani e calamari, si fa soffriggere uno spicchio d’aglio olio d’oliva e peperoncino, quindi si cuoce il pesce per oltre 15 minuti, mentre nel frattempo viene fatta cuocere la pasta che, una volta scolata, andrà unita al pesce e passata in padella assieme a pomodorini a pezzetti e una manciata di prezzemolo. Con del vino rigorosamente bianco e del limone in tavola, la bella figura è assicurata.