L'anno in corso si avvia ormai alla sua conclusione, e per molti è tempo di bilanci. In particolare per le aziende che, oltre alla chiusura dei "conti", si trovano a elaborare i piani di investim...

Piani di sviluppo per nuove assunzioni lavorative nel 2012

Lavoro postato da New Job Agency || 12 anni fa

 

L'anno in corso si avvia ormai alla sua conclusione, e per molti è tempo di bilanci. In particolare per le aziende che, oltre alla chiusura dei "conti", si trovano a elaborare i piani di investimento futuri, a cominciare dalle campagne di recruiting. Nel prossimo biennio, diversi settori come quello Turistico, Assicurativo, Bancario, ma anche della Consulenza Aziendale, della Gdo e del Franchising, offriranno consistenti possibilità di inserimento a chi è in cerca di occupazione.

La continua evoluzione del mercato del lavoro non prescinde però da un elevato tasso di flessibilità, intesa come capacità da parte del potenziale candidato a ricoprire ruoli adattandosi in maniera specifica alle condizioni mutevoli del mercato. Un concetto che troppo spesso è stato caricato di accezioni negative, in quanto oggi più che mai flessibilità fa rima con opportunità.

Quindi sono sempre di più le aziende in cerca di giovani talenti da valorizzare attraverso percorsi interni, grazie ai quali puntare ad una effettiva crescita secondo il criterio meritocratico. Non a caso, ogni anno si moltiplicano le occasioni di incontro tra il mondo del lavoro e quello delle università, attraverso per esempio, i careers day dove si creano le condizioni favorevoli affinché i giovani laureati possano avere contatti diretti con le imprese del settore a loro più congeniale, con colloqui finalizzati ad un eventuale inserimento.

Tornando alla flessibilità, diventano fondamentali per chi aspira ad un posto di lavoro in aziende di alto profilo, possedere elevate capacità di problem solving, comunicazione e lavoro in team.

Numerose sono le aziende che hanno già predisposto il piano assunzioni per il 2012 (in alcuni casi riferiti al biennio), di seguito una tabella riepilogativa delle aziende che prevedono nuove assunzioni.

http://www.newjobagency.it/news/piani-di-sviluppo-per-nuove-assunzioni-lavorative-nel-2012