Il museo storico Piana delle Orme rappresenta un viaggio nella storia del Novecento italiano. Le curiose particolarità domestiche e di uso comune ed i potenti mezzi militari rivivono nei quattor...

Cultura e Società postato da caterina_media2buy || 12 anni fa

 

Il museo storico Piana delle Orme rappresenta un viaggio nella storia del Novecento italiano.

Le curiose particolarità domestiche e di uso comune ed i potenti mezzi militari rivivono nei quattordici padiglioni tematici.

Un'attenta e scrupolosa ricerca messa a punto per dare vita ad una delle più grandi collezioni di natura storica del mondo.

Cultura sociale e tradizione danno vita a percorsi di scoperta.

Visitando il parco storico Piana delle Orme si entra in un mondo che, paradossalmente, è antico e nuovo allo stesso tempo.

È possibile capire la storia del Novecento, così come i nostri nonni l'hanno vissuta.

Tante sono le curiosità sul secolo appena trascorso che possono essere soddisfatte.

Un'occasione di crescita e scoperta di quel pezzo di storia che ci riguarda così da vicino e che ci affascina.

Il Novecento, con le sue guerre, le sue abitudini ancora rurali, diviene territorio di esplorazione, soprattutto per i bambini ….........., Osservatori attenti che, grazie ai percorsi rurali, potranno toccare con mano la vita quotidiana dei loro nonni.

Attraverso la scoperta di giocattoli d'epoca, scene di vita rurale, mezzi agricoli impiegati nelle colture e ricostruzioni fedeli di scene di vita, il Museo storico di Piana delle Orme riesce a farli entrare nella storia ricostruendo tutto il percorso storico che li porta ai giorni nostri.

La collocazione del museo, sito nel basso Lazio, offre un valido spunto di riflessione e di comprensione delle tecniche di bonifica impiegate in una zona, fino a qualche decennio fa, paludosa.

I mezzi impiegati, le tecniche alternate alle scene di vita riescono quasi a proiettare il visitatore in una sorta di viaggio nel tempo.

Un' occasione unica per condividere con amici o parenti un momento ricco di svago e curiosità, in un luogo che sembra fuori dal tempo pur essendo, invece, una splendida testimonianza del suo scorrere.


Piana delle Orme - maestre

La storia si sa, è croce e delizia per ogni studente e, di conseguenza, per ogni insegnante.

Trasmettere la propria conoscenza e passione per gli argomenti non è un'impresa facile, soprattutto se si tratta di una materia come la storia.

La curiosità degli scolari spesso scema e riaccendere l'attenzione può essere più difficile del previsto.

Trovare soluzioni alternative di sostegno alla didattica può essere un'ottima tattica.

La storia del Novecento è ancora tangibile, anche grazie ai racconti orali e rendere l'apprendimento un'esperienza reale, slegata dai libri, può diventare utile per far capire ai ragazzi che la storia è viva e non è solo un insieme di date ed eventi temporali svincolati dalla quotidianità.

Lo scopo del parco storico tematico Piana delle Orme è proprio quello di presentare, agli occhi dei curiosi, oggetti provenienti dal secolo passato per consentire ai più giovani di apprendere sul campo alcuni aspetti di fondamentale importanza per la propria cultura personale e per lo sviluppo di una coscienza storica più approfondita e dettagliata.

I percorsi formativi del Museo Piana delle Orme seguono i vari settori in cui sono suddivisi gli oggetti della grande collezione, definita come una delle più ricche ed eterogenee al mondo. Regalare ai propri studenti una esperienza di questo tipo è sicuramente una scelta che opera nell'interesse del loro percorso e piano di studi presente e futuro.

E' dimostrato e dimostrabile che le attività pratiche consentono ai giovani di apprendere molto più velocemente le nozioni e le informazioni con cui vengono a contatto poiché, oltre a suscitare interesse e curiosità, gli oggetti esposti e la loro contestualizzazione storica trasportano l'osservatore in una dimensione di divertimento e coinvolgimento irripetibile.

Il percorso bellico con le tecniche e le tattiche utilizzate durante la seconda guerra mondiale o il percorso agricolo con i mezzi d'epoca o impiegati nella bonifica delle Paludi Pontine, regalano a studenti ed adulti la possibilità di immergersi in queste realtà divertendosi e apprendendo più di quanto si possa fare attraverso un libro di testo.


Sito Internet: www.pianadelleorme.it

 

Fonte: http:// pianadelleorme.it