30 luglio 2020, a MACERATA, in occasione dell'evento 'Notte dello Sferisterio', i volontari di MONDO LIBERO DALLA DROGA,
postato da notiziepubblichepadova il 31/07/2020
Categoria: Cultura e Società - tags: alcol + cocaina + droga + eroina + macerata + marijuana + prevenzione

30 luglio 2020, a MACERATA, in occasione dell'evento 'Notte dello Sferisterio', i volontari di MONDO LIBERO DALLA DROGA, hanno raggiunto i quartieri del Centro Storico per distribuire ben 700 opuscoli relativi la 'VERITÀ SULLA DROGA!'.

Marijuana, Cocaina, Eroina e Alcol sono state le sostanze considerate negli opuscoli consegnati alla cittadinanza protagonista del passeggio notturno. Grande  sorriso e apprezzamento da parte di negozianti che da sempre abituati a ricevere copie dei libretti in occasione delle distribuzioni, hanno percepito un ritorno alla normalità!!!! 

Le droghe sono ben più di un mero problema sociale. Circa 210 milioni di persone di ogni ceto sociale assumono droghe illegali. Quasi 200.000 persone ogni anno muoiono a causa della droga.

Il più alto numero di vittime si riscontra tra i giovani. Ogni 12 secondi, un bambino in età scolastica sperimenta per la prima volta un qualche tipo di droga illegale. Il consumo di droga in questa fascia di età è aumentato in modo costante negli ultimi dieci anni e l’età dei bambini a rischio si è abbassata.

Attingendo da 25 anni di esperienza nel campo della prevenzione alla droga, il programma “La Verità sulla Droga” ha risolto il problema di come comunicare efficacemente ad adolescenti e giovani la verità sull’uso di droga, sia individualmente sia tramite comunicazione su vasta scala.

Sia l’esperienza sia i sondaggi mostrano che gli adolescenti e i giovani ascoltano molto di più i loro coetanei. Quindi il messaggio principale viene trasmesso da giovani, alcuni dei quali con trascorsi di dipendenza, sopravvissuti per raccontare la loro storia e che parlano ad altri giovani utilizzando opuscoli, annunci di pubblica utilità e un film documentario.

Il punto chiave del programma è una serie di 13 opuscoli ben documentati che, senza usare tattiche intimidatorie, forniscono informazioni sulle droghe, lasciando così ai giovani la facoltà di decidere se vivere una vita libera dalla droga.

La serie è composta da un opuscolo che dà una panoramica sui vari tipi di droga e di un opuscolo per ciascuna delle droghe più comunemente usate:

Marijuana

Alcol

Ecstasy

Cocaina

Crack

Crystal Meth

Inalanti

Eroina

LSD

Medicinali

Antidolorifici

Ritalin

Ogni opuscolo spiega come agiscono le droghe e gli effetti fisici e mentali che generano.

A sostegno di questi fatti e statistiche, vi sono le storie raccontate in prima persona dagli ex tossicodipendenti, che parlano della loro vita trascorsa nella schiavitù della droga. Gli opuscoli sfatano alcuni miti, spiegando gli effetti che ogni tipo di droga causa, sia a breve che a lungo termine. Sono stati tradotti in 17 lingue e sono stati distribuiti in 188 nazioni.

Nell’opuscolo Una soluzione al problema droga, l’umanitario L. Ron Hubbard,  tratta il soggetto in modo semplice ed efficace. Il problema non è circoscritto alle cosiddette droghe di strada. Gli effetti dei farmaci prescritti da medici e psichiatri – analgesici, tranquillanti e “antidepressivi” – sono altrettanto disastrosi.

Ecco perché la prevenzione a 360° è importante: legali o illegali le droghe sono droghe!

Per informazioni visita il sito www.noalladroga.it

 

Fonte: http:/www.noalladroga.it