Vincenzo Paradiso è un manager siciliano che ha alle spalle oltre venti anni di esperienza in campo dirigenziale, chiamato nel 2014 alla carica di Direttore Generale per la società di sorveglianza...
postato da articolinews il 04/05/2017
Categoria: Lavoro - tags: vincenzo paradiso

Originario della provincia di Messina, Vincenzo Paradiso ha ricoperto nel corso degli anni diversi incarichi dirigenziali per la Regione Sicilia e per realtà private. Docente a Catania, presso la locale Università degli Studi, ricopre attualmente funzione di dirigente per l'istituto di vigilanza IVRI S.p.A.

Vincenzo Paradiso - Manager

Esperienze professionali di Vincenzo Paradiso, manager e affermato professionista

Vincenzo Paradiso, manager siciliano, trova i suoi natali nella provincia di Messina. Studia e consegue la laurea in Filosofia nel capoluogo siciliano nel 1988, presso l'Università degli studi di Palermo, intraprendendo in seguito un percorso formativo e professionale improntato all'ottenimento della competenza ed esperienza necessaria per ricoprire ruoli direttivi e dirigenziali. All'inizio degli anni '90 dà l'avvio alla lunga collaborazione con CERISDI, protratta sino al 1999, dapprima in veste di Responsabile Marketing e Sistema Informativo (1991-1998) e in seguito Direttore Generale (1998-1999). Nello stesso tempo pone le proprie competenze al servizio della formazione per Olon e Finmar S.r.l., società per le quali si occupa della progettazione delle attività formative del personale. Alla fine del decennio entra in SchlumbergerSema, ricoprendo fino al 2002 ruolo di Responsabile Commerciale per la Pubblica Amministrazione della Regione Sicilia. Successivamente entra nell'ambito accademico, dal 2004 al 2007 membro del C.d.A. del Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia e dal 2003 al 2007 membro del Comitato di indirizzo di Ateno dell'Università degli Studi di Palermo, ricoprendo anche docenza universitaria presso l'Università degli Studi di Catania. Nel corso dello stesso triennio riveste ruolo di membro del Consiglio di Amministrazione per i consorzi Spin Lab, Arca, Extreme e Area di sviluppo Industriale di Palermo. Dal 2002 al 2014 Vincenzo Paradiso ha rivesto diversi incarichi manageriali per Sviluppo Sicilia S.p.A., Amministratore Unico, CEO e Direttore Generale. Attualmente è Presidente di Re.crew S.r.l. e Direttore Generale di IVRI S.p.A.

Percorso formativo e didattico di Vincenzo Paradiso

Nel corso della decennale esperienza di manager, Vincenzo Paradiso ha approfondito le proprie competenze nel campo attraverso un percorso coerente e continuativo di formazione personale. Dopo la Laurea in Filosofia frequenta diversi master di aggiornamento e specializzazione. In tale contesto rientra anche il conseguimento del master di 9 mesi organizzato nel 1988 da Elea/Olivetti e MeSvil, denominato "Specialisti nel settore delle nuove tecnologie". Due anni più tardi prosegue la propria istruzione con i corsi curati dalla Berkeley University of California e dal Formez in Management Development for Competitive Advantage e Competitive Marketing Strategies for Service Business. Nel 1992, mentre è già all'attivo nella propria collaborazione con CERISDI, frequenta il Master istituito dalla SDA Bocconi di Milano in Specializzazione in Sistemi Informativi. Cinque anni dopo partecipa invece al Corso di Specializzazione in Tecniche Dirigenziali nella Pubblica Amministrazione. Nel decennio successivo prosegue l'attività di formazione grazie al Corso di Specializzazione in Bilancio e Controllo di Gestione, tenuto dalla SDA Bocconi di Milano nel 2004, e due anni dopo al conseguimento del Master realizzato dalla Ambrosetti the European House di Palermo. Oltre alle numerose pubblicazioni in ambito accademico, tra cui gli studi sugli investimenti della Banca Mondiale nel Mediterraneo e i processi di gestione aziendale e internazionalizzazione, Vincenzo Paradiso ha ricevuto l'assegnazione della cattedra in Cultura d'Impresa per l'anno accademico 2005-2006.

Fonte: http://www.professionistiitaliani.it/Profilo-utente/558-Vincenzo-Paradiso.html